Soverato, Catanzaro (CZ)


Soverato è un comune italiano della provincia di Catanzaro in Calabria. Terzo comune più importante e più popolato della provincia, dopo il capoluogo e Lamezia Terme, è situato nella parte sud del golfo di Squillace, distante circa 30 km dal capoluogo di regione. Nel 2015 Soverato si è aggiudicata la bandiera verde per le spiagge 'a misura di bambino' assegnata dai Pediatri Italiani, confermando il riconoscimento anche nel 2016, 2017, 2018 e 2019. Nel 2017, 2018 e nel 2019 la Città ionica si è aggiudicata la Bandiera Blu, l'autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla FEE.

Soverato, incastonata come una perla nel Golfo di Squillace, sorge su una pendice collinare tra le valli dell'antico Caecinus, odierno Ancinale, e quelle del torrente Beltrame. Soverato è suddivisa in tre zone contingenti, la prima sulla costa (Soverato Marina), la seconda in bassa collina, poco distante e leggermente distaccata dalla prima (Soverato Superiore) e la terza, alla stessa altezza della seconda, rappresenta quel che rimane della vecchia Soverato, distrutta dal terremoto del 1783 (Soverato Vecchia). La popolazione è prevalentemente accentrata nella parte bassa della cittadina.

La sabbia delle lunghe spiagge di Soverato è bianca e fine, le acque limpide e cristalline con un fondale sabbioso. Grazie al ritrovamento di piccole grotticelle tra le località San Nicola e Spina Santa, riconosciute come grotte funerarie del periodo Siculo, si può dire che Soverato ha avuto origine molto antica.


 



Soverato
Indirizzo: Viale Stazione, 6, 88068
Catanzaro (CZ)
Telefono: 0967 529004
Sito: comune.soverato.cz.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Soverato


Location: Soverato

Eventi Soverato


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui