Scilla, Reggio Calabria (RC)


Scilla è un comune italiano di 4 896 abitanti della provincia di Reggio Calabria in Calabria. È una rinomata località turistica situata su un promontorio all’ingresso settentrionale dello stretto di Messina. Dal 4 gennaio 2020 è gemellato con Canzo. Scilla è situato sull'omonima punta, che sorge 22 km a nord del capoluogo: il Promontorio Scillèo, proteso sullo Stretto di Messina, che anticamente veniva infatti denominato Stretto di Scilla.

Le origini sono antichissime, confuse tra mitologia, storia, leggenda e poetiche immagini alimentate per millenni dalla suggestività dell'ambiente naturale. Secondo la mitologia greca, Scilla era una ninfa marina che per gelosia fu trasformata da Circe in un mostro mentre faceva il bagno in una caletta presso Zancle (l'odierna Messina); al posto delle gambe ebbe sei teste di cane che latravano, e lunghe code di serpente. La storia è raccontata nell'Odissea e nelle Metamorfosi di Ovidio.

Lo stemma viene così descritto nello statuto comunale: consiste in una monade con all'interno una sirena con il volto di donna e nel bordo esterno la dicitura «SCILLÆ CIVITAS». Esso quindi raffigura una sirena coronata con due code tenute insieme con le mani, e reca la dicitura latina Scillæ Civitas (la città di Scilla). Lo stemma non è racchiuso nel tradizionale scudo sannitico prescritto normalmente per gli stemmi dei comuni italiani.


 



Scilla
Indirizzo: Piazza S. Rocco, 8, 89058
Reggio Calabria (RC)
Telefono: 0965 754003
Sito: scilla.asmenet.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Scilla


Location: Scilla

Eventi Scilla


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui