Rionero In Vulture, Potenza (PZ)


Rionero in Vulture, chiamato generalmente Rionero, è un comune italiano della provincia di Potenza in Basilicata. Situato alle pendici del Monte Vulture, è stato insignito della medaglia d'argento al merito civile per atti di abnegazione durante il secondo conflitto mondiale. La città è conosciuta in Italia anche per la sua ricchezza di acque minerali, settore in cui opera l'azienda Fonti del Vulture, che imbottiglia, tra le altre, le acque Lilia e Sveva.

Rionero in Vulture è anche sede del CROB, un centro sulla ricerca oncologica d'importanza nazionale. Si trova su due colline a sud-est del Monte Vulture, vicino al confine con la Campania e la Puglia, a 676 metri sul livello del mare. Il suo territorio si estende per 53,1 km² ed i suoi abitanti sono divisi tra il centro abitato e le frazioni di Monticchio Bagni e Monticchio Sgarroni. Qui si trovano due laghi di origine vulcanica.

Le origini del nome di questa cittadina non sono del tutto chiare. Secondo alcuni, la sua etimologia deriva da "Rivo Nigro" (ruscello nero) , sorgente affiorante dal tufo vulcanico (pozzolanico) di colore nero che attraversa il paese dividendolo in due parti (fonte ora conglobata nella fontana detta "Grande" o della "Baronessa"). Dopo l'Unità d'Italia, a Rionero si aggiunse il suffisso in Vulture per distinguerla dall'omonima Rionero Sannitico, in Molise.


 



Rionero In Vulture
Indirizzo: Via Gerardo Amodeo, 9, 85028
Potenza (PZ)
Telefono: 0972 729111
Sito: comune.rioneroinvulture.pz.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Basilicata
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Rionero In Vulture


Location: Rionero In Vulture

Eventi Rionero In Vulture


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui