Melfi, Potenza (PZ)


Melfi è un comune italiano della provincia di Potenza in Basilicata. Costituita da un centro storico di aspetto complessivamente medievale, la città è diventata un importante centro industriale ed è sede di un gran numero di imprese. Il polo industriale di San Nicola di Melfi, sorto nei primi anni novanta, ospita la fabbrica automobilistica SATA, il più avanzato stabilimento del gruppo FCA in Italia, basato su sistemi innovativi d'automazione delle fasi produttive e sull'organizzazione del lavoro che massimizza la produttività.

Melfi si colloca nell'estremo nord della Basilicata, alla base del Monte Vulture, vulcano inattivo dall'era protostorica, al confine con la Puglia (provincia di Foggia) e la Campania (provincia di Avellino), confine segnato dal fiume Ofanto. Il territorio comunale, prettamente collinare, con un'altitudine media di 645 metri sul livello del mare, si sviluppa su una superficie di 206,25 km², secondo comune per estensione nella provincia.

Da zona interna, che non risente dell'azione temperata del mare, e con altimetria superiore ai 500 metri, Melfi si ritrova ad avere un clima temperato freddo, con piogge irregolari e presenti perlopiù nelle stagioni autunnale e invernale. Gli inverni sono rigidi con frequenti nevicate. Le estati sono piuttosto calde con un clima secco. Secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +5,6 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, è di +23,6 °C.


 



Melfi
Indirizzo: Via Capanne, 85025
Potenza (PZ)
Telefono: 0972 251111
Sito: comune.melfi.pz.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Basilicata
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Melfi


Location: Melfi

Eventi Melfi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui