San Martino in Pensilis, Campobasso (CB)


San Martino in Pensilis è un comune italiano della provincia di Campobasso in Molise. Il centro storico del paese si trova sopra un colle, a un'altitudine di 281 m s.l.m. Il colle è in parte a strapiombo e ripidissimo verso il lati sud e ovest. L'abitato si estende lungo il lato nord-ovest, meno scosceso e verso est, lungo il lato ripido meridionale, per alcune centinaia di metri e piega poi verso sud e ancora verso est.

I confini naturali del territorio del comune sono rappresentati dal torrente Saccione verso est e dal fiume Biferno verso nord-ovest. Attraversa il territorio anche il torrente Cigno, affluente del Biferno, che ha una portata molto maggiore del Saccione. Altri corsi d'acqua minori sono il "vallone Reale" e il "vallone Sassani" (affluenti di sinistra del Saccione).

Nella campagna collinare circostante si coltivano grano, barbabietole, girasoli e sono presenti anche vigneti ma soprattutto ulivi. Del terreno boschivo restano attualmente alcune macchie, del "bosco di Ramitelli" , che si estendeva lungo tutto il corso del Saccione, dal mare fino a Rotello. Questa zona conosciuta anche come la bufalara.


 



San Martino in Pensilis
Indirizzo: Via Croce, 34, 86046
Campobasso (CB)
Telefono: 0875 604311
Sito: sanmartinoinpensilis.cb.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Molise
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: San Martino in Pensilis


Location: San Martino in Pensilis

Eventi San Martino in Pensilis


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui