Francavilla al mare, Chieti (CH)


Francavilla al Mare è un comune italiano della provincia di Chieti. Nono comune d'Abruzzo per numero di abitanti ed importante stazione balneare, è situata a sud di Pescara, con la quale confina e forma un unico agglomerato urbano. Fa parte della area metropolitana centro-abruzzese che supera i 350 000 abitanti, in un territorio ad alta densità abitativa.

Si estende su un territorio basso collinare e costiero, e questa conformazione territoriale consente la presenza di diversi punti panoramici, da cui poter osservare la cittadina e la costa, da cui comincia verso sud la cosiddetta Costa dei Trabocchi. La città possiede un ricco passato, come testimoniano i ritrovamenti archeologici risalenti al periodo preistorico e protostorico, italico, frentano e romano; inoltre fu, dal 1281, sede di un porto e dal 1307 di una importante fiera. Nel 2014 alla città venne assegnata la Bandiera blu.

Francavilla al Mare è situata sulla costa adriatica, al confine con la Provincia di Pescara. Il territorio di Francavilla al Mare ha una estensione di 23,09 km² ed è parte integrante della Costa dei Trabocchi, attraversato dal fiume Foro segna il confine a sud con Ortona. Il territorio comunale è prettamente costiero, infatti il Municipio si trova a soli 3 metri sul livello del mare. Il comune confina a nord con Pescara, a sud con Ortona e ad ovest con Chieti. Il territorio comunale si trova, stando alla classificazione sismica della Protezione Civile, in zona 3 (sismicità bassa).


 



Francavilla al mare
Indirizzo: Corso Roma, 7, 66023
Chieti (CH)
Telefono: 085 49201
Sito: comune.francavilla.ch.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Abruzzo
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Francavilla al mare


Location: Francavilla al mare

Eventi Francavilla al mare


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui