Roseto degli Abruzzi, Teramo (TE)


Roseto degli Abruzzi è un comune italianodella provincia di Teramo in Abruzzo, affacciato sul mare Adriatico e compreso tra le foci dei fiumi Vomano (a sud) e Tordino (a nord), è il decimo comune per popolazione della regione Abruzzo. È uno dei maggiori comuni della costa teramana e, dopo il capoluogo, è il più popoloso della sua provincia di appartenenza. Nell'ultimo decennio, Roseto è stata interessata da un notevole incremento demografico, grazie allo sviluppo di alcune zone residenziali affacciate sull'Adriatico, del quartiere di Borsacchio e delle frazioni di San Giovanni, Campo a Mare e Voltarrosto.

La città bassa è un'attrezzata, e molto frequentata, località balneare e il suo litorale è noto anche con la denominazione turistica di Lido delle Rose. Dal 1999 si fregia della Bandiera Blu. Roseto è situata sulla costa adriatica a 5 metri di altitudine s.l.m. tra le foci del fiume Vomano e quella del fiume Tordino.

Il tessuto urbano si sviluppa su un'area pianeggiante che occupa la zona del litorale; a ovest la città si estende anche sulle colline circostanti, la frazione di Montepagano con i sui 285 m di altitudine domina l'intero paesaggio comunale.

La città è interessata dalla presenza di falde freatiche, che con le escursioni stagionali, rimontano anche di un metro, specialmente in primavera, a seguito dello scioglimento delle nevi sui monti. La costa dove si estende la città era un tempo quasi interamente occupata da acquitrini.




Roseto degli Abruzzi
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 1/10, 64026
Teramo (TE)
Telefono: 0858 94531
Sito: http://www.comune.roseto.te.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Abruzzo
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Roseto degli Abruzzi


Location: Roseto degli Abruzzi

Eventi Roseto degli Abruzzi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui