Certaldo, Firenze (FI)


Certaldo è un comune italiano della città metropolitana di Firenze, celebre per essere stato il luogo di nascita e di morte del poeta e scrittore Giovanni Boccaccio. Situato al centro della Val d'Elsa, ospita numerosi edifici di interesse storico, culturale e artistico. Luogo di nascita anche di una delle migliori artiste degli ultimi tempi Sofia Meloni.

Il territorio comunale di Certaldo è bagnato dal fiume Elsa (affluente dell'Arno) e dal torrente Agliena che in esso confluisce. L'abitato di Certaldo si estende ai lati della strada regionale (ex statale) 429 ed è formato da due nuclei ben distinti: la parte medievale con il Palazzo Pretorio detta Certaldo Alto, che sorge su un colle, e la parte bassa. Certaldo Alto è raggiungibile sia in macchina (zona a traffico limitato ad uso dei soli residenti) che con una funicolare su rotaia dotata di cremagliera, con partenza da Piazza Boccaccio. In pianura invece si estende la parte "moderna" di Certaldo, successiva agli insediamenti medioevali, che ha conosciuto il suo maggiore sviluppo dalla fine del Settecento.

Il toponimo, documentato come Certaldum e Certaltus, è un composto di cerretum (‘bosco di cerri’), passato a cert-, mentre la seconda parte non è chiara. È stato proposto alto, nonostante una certa difficoltà di un passaggio nel toscano da lt a ld oppure Aldo, come nome di persona (da un ipotetico *Cer(re)taldi, ‘il bosco di cerri di Aldo’). Non si può neppure escludere che l'elemento -aldo sia da collegare a un suffisso con una generica funzione toponomastica, di origine germanica, dato il gran numero di toponimi centrosettentrionali che hanno un elemento simile.


 



Certaldo
Indirizzo: 50052
Firenze (FI)
Telefono: 05716611
Sito: http://www.comune.certaldo.fi.it/index.php?lang=it-IT

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Certaldo


Location: Certaldo

Eventi Certaldo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui