Villa Trigona, Piazza Armerina (EN)


Tracce di insediamenti umani – abitati e necropoli – testimoniano che il territorio di Piazza Armerina fu certamente abitato sin dalle epoche più antiche.
In epoca storica, probabilmente, furono i Greci di Gela a fondarvi la prima città. Quanto ai Romani, la Villa del Casale è una straordinaria testimonianza della sublimazione della bellezza dei luoghi e del fascino che la regione ha esercitato su questo popolo di guerrieri per eccellenza.

Normanni, insieme ai loro alleati lombardi qui combatterono gli Arabi, ricostruendo l’abitato sul sito attuale dopo la rovina dell’antica Plutia. Il dialetto locale fa parte del ceppo cosiddetto gallo-italico, che testimonia tuttora la presenza di popolazioni del nord nella città medievale. Il centro abitato si sviluppa su tre colli di diversa altezza: circondato da boschi, fra i più importanti e belli della Sicilia, si offre allo sguardo con le case abbarbicate sulle alture e dominate dal Castello Aragonese e dal Duomo con la sua grande cupola e con il suo campanile alto 40 metri.

Il Duomo, dedicato all’Assunta, risalente al 1604 ed eretto nel sito di una chiesa più antica, di cui rimane la parte inferiore del campanile, è raggiungile percorrendo le antiche stradine medievali. Una quantità di opere di pregio storico ed artistico, appartenenti a varie epoche, sono custodite nell’unica grande navata. Si segnalano: una Madonna che sarebbe stata donata al Conte Ruggero il Normanno dal Papa Nicolò II; alcune tele di Giuseppe Salerno; il crocifisso bifronte del “maestro della croce”, rimasto ignoto; l’Assunta del pittore Filippo Paladino.


 



Villa Trigona
Indirizzo: Contrada, Via Salvatore Bauccio, 94016
Piazza Armerina (EN)
Telefono: 0935 681896
Sito: villatrigona.com

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Trigona

Eventi Villa Trigona


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui