Rio di Cannaregio, Venezia (VE)


Il canale di Cannaregio è una delle vie d'acqua più importanti di Venezia. Esso collega il Canal Grande con l'area nord-occidentale del sestiere di Cannaregio, tra le fondamenta di San Giobbe e le fondamenta di Sacca San Girolamo.

Il canale è largo da un minimo di 22 metri presso il Ponte delle Guglie, a un massimo di 27 metri presso il Campus dell'Università Ca' Foscari Venezia ed è lungo quasi 800 metri. Importanti sono i due ponti che attraversano il canale, tra i più caratteristici e grandi della città: il ponte delle Guglie, risalente al XVI secolo, è l'unico adornato da pinnacoli, e il ponte dei Tre Archi, unico esempio ancora esistente in Venezia di ponte a più arcate.

Una statua rappresentante San Giovanni Nepomuceno, opera del Morlaiter, è presente sulla riva ovest del canale di Cannaregio all'imbocco dal Canal Grande. Le due fondamenta che si allungano ai lati del canale mostrano molte facciate di valore architettonico: su tutte, Palazzo Labia, posto all'intersezione con il Canal Grande; ma degni di nota sono anche Palazzo Priuli Venier Manfrin, Palazzo Savorgnan, Palazzo Bonfadini Vivante, Palazzo Testa, Palazzo Surian Bellotto.


Oltre ai palazzi, vanno citate le chiese che si ergono lungo il canale: Santa Maria dei Penitenti e il suo complesso conventuale, San Giobbe (che al canale rivolge il lato sinistro) e San Geremia (con una delle sue due facciate).



Rio di Cannaregio
Indirizzo: Fondamenta Cannaregio, 276, 30121
Venezia (VE)
Telefono: 041 24 24
Sito: http://events.veneziaunica.it/it/content/rio-di-cannaregio

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Luogo di interesse turistico in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Rio di Cannaregio


Location: Rio di Cannaregio

Eventi Rio di Cannaregio

Festa Veneziana sull’acqua
Festa Veneziana sull’acqua


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui