Setenil de las Bodegas, Spagna


Setenil de las Bodegas è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma dell'Andalusia. Il nome Setenil deriva dai 7 assedi che furono necessari per sottrarla al dominio dei Morì.

Setenil de las Bodegas è uno dei paesi più strani del mondo, perché le sue case sembra siano state inglobate dalla pietra. Il paese conta poco più di 3.000 abitanti. La prima cosa che questi vedono, quando escono dalle loro abitazioni, è l'enorme formazione rocciosa che corre attraverso le strade. La pietra non li abbandona per tutto il tempo della loro passeggiata, sia che vadano a fare la spesa o che vadano al bar a prendersi un caffè. E al loro ritorno a casa la situazione non cambia: perché l'interno delle costruzioni più antiche è fatto della stessa pietra che ha tenuto loro compagnia per l'intero corso della giornata.

Da quando l'uomo cioè usava abitare le caverne. Ma in quest'area particolare non si limitava a risiedervi, bensì a modellarle a suo piacimento, come ci dimostrano le pitture rinvenute nella non lontana Cueva de la Pileta, e che testimoniano le abitudini delle popolazioni di 25.000 anni fa. Similmente ad altre città rupestri esistenti al mondo lo sviluppo urbanistico è avvenuto in piena sintonia con madre natura. In questo caso, però, gli abitanti di Setenil si sono limitati a costruire solo la facciata delle loro case, laddove queste si trovino sotto l'enorme ammasso roccioso.


 



Setenil de las Bodegas
Indirizzo: 11692, Cadice
Spagna
Telefono:
Sito:

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Bene naturale in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Setenil de las Bodegas


Location: Setenil de las Bodegas

Eventi Setenil de las Bodegas


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui