Città di Chiuduno, (BG)


Chiuduno è un comune italiano di 5.989 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato tra la pianura bergamasca e la Valcalepio, dista circa 15 chilometri ad est dal capoluogo orobico.

Le origini del paese risalgono all'epoca della dominazione gallica, databili attorno al V secolo a.C. A tale periodo risale il nome del paese, originariamente Claudun, in cui appare il suffisso –dun, utilizzato dalle popolazioni celtiche per indicare un luogo sito in prossimità di colli o monti. La successiva colonizzazione romana modificò il nome in Claudunum, da cui deriva il toponimo attuale, e diede nuovi impulsi al borgo grazie alla presenza di una strada che collegava Bergamo con Brescia. Questa si trovava proprio alla base dei colli della Valcalepio, dove si sviluppò il paese.

La bonifica dei terreni determinò una capillare diffusione degli insediamenti abitativi, con culture prevalentemente cerealicole, e la realizzazione di un'importante rete viaria, comprendente la Via Francesca, usata anche per motivi militari. Su questa via, in prossimità dell'oratorio dei Santi Cosma e Damiano, fu ritrovata la celebre colonna miliare, considerata tra le epigrafi romane più importanti della Provincia di Bergamo.


 



Città di Chiuduno
Indirizzo: 24060
(BG)
Telefono: 035 83 83 97
Sito: https://www.comune.chiuduno.bg.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Città di Chiuduno

Eventi Città di Chiuduno


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui