Catacombe Cisternazzi, Grotta delle Trabacche, Ragusa (RG)


La Grotta delle Trabacche è una piccola catacomba scavata negli altipiani calcarei che caratterizzano i monti Iblei. Tali catacombe, secondo la credenza diffusa, erano usate dai primi cristiani per sfuggire alle persecuzioni romane.

Oggi questa visione è stata fortemente ridimensionata: la catacomba era infatti il cimitero per eccellenza delle prime comunità cristiane. La grotta delle Trabacche, per la sua forma e per le sue dimensioni, è stata datata al IV sec. d.C., quindi dopo la fine delle persecuzioni contro i Cristiani.Questa catacomba è inoltre una delle più ampie della Provincia di Ragusa e tra le più monumentali.

Grazie alla presenza di due imponenti sepolcri a baldacchino che troneggiano al centro della camera. Di recente, la Grotta delle Trabacche ha acquisito grande notorietà poiché in esso è stato girato un episodio della nota fiction “Il Commissario Montalbano”La grotta si trova immersa nel tipico paesaggio ibleo, tra macchia mediterranea e muretti a secco.


La seconda tappa di questo itinerario è la Catacomba di Cisternazzi. Datata tra il IV e V sec. d.C., in essa si trova l’omonimo sito archeologico costituito da un vasto camerone con ingresso rettangolare architravato. La camera è suddivisa in due ambienti da un setto roccioso dove sono stati ricavati loculi ed arche. Lungo la parete di sinistra si apre una camera sepolcrale con sepoltura a baldacchino.



Catacombe Cisternazzi, Grotta delle Trabacche
Indirizzo: 97100
Ragusa (RG)
Telefono: 0932 676111
Sito: https://www.comune.ragusa.gov.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Edificio storico in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Catacombe Cisternazzi, Grotta delle Trabacche

Eventi Catacombe Cisternazzi, Grotta delle Trabacche


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui