Chiesa di Santa Maria delle Stelle, Comiso (RG)


Il Duomo di Santa Maria delle Stelle è la Chiesa Madre della città di Comiso, in provincia di Ragusa. Ha la dignità di basilica minore. La basilica fu edificata tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV secolo, su un terrapieno antistante le acque della Fonte Diana, dove si trovavano i resti di un tempio preesistente, d'impianto chiaramontano, dedicato a santa Maria del Mulino (per la vicinanza ad un antico mulino) e risalente al XII secolo.

Nei primi decenni del Cinquecento sulla parete esterna del transetto (lato sud-est) fu installato il primo «orologio del tempo», che più tardi, esattamente nel 1881, verrà sostituito da un orologio più moderno, mentre l'orologio antico verrà trasferito nella chiesa della Madonna delle Grazie. Distrutta in gran parte dal disastroso terremoto del 1693, fu rapidamente ricostruita grazie al contributo del Conte Baldassarre IV Naselli e alle varie maestranze locali che si avvicendarono attorno al tempio, tra le quali lo scultore comisano Emanuele Lucenti, il quale si adoperò nell'intaglio delle modanature del tempio.

I lavori di restauro, guidati dall'arciprete-parroco Francesco Maria Porcelli, furono così spediti che già il 13 dicembre 1699 il vescovo di Siracusa Asdrubale Termini poté riconsacrare il tempio, come testimonia una lapide commemorativa posta all'interno del duomo a destra della porta maggiore.


 



Chiesa di Santa Maria delle Stelle
Indirizzo: Via S. Biagio 16, 97013
Comiso (RG)
Telefono: 0932 961558
Sito: https://www.diocesidiragusa.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Chiesa in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Chiesa di Santa Maria delle Stelle

Eventi Chiesa di Santa Maria delle Stelle


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui