Rocca Pisana, Lonigo (VI)


La Rocca Pisana è una villa veneta progettata da Vincenzo Scamozzi in stile palladiano nel 1576. Il committente Vettor Pisani era un nobile veneziano che già possedeva nella zona di Lonigo-Bagnolo estese proprietà terriere. “Una giornata alla Rocca Pisana è un’esperienza di vita, una seduta terapeutica”, così la ricordava l’architetto e artista Manfredo Massironi. E infatti, al di là della storiografia artistica che scopre e rivaluta, solo verso la metà del Novecento, l’opera più importante di Vincenzo Scamozzi, qualcosa di magico coglie chi ha il privilegio di passare qualche ora, nell’antica villa vicentina.

La Rocca Pisana, sorge nei pressi di Lonigo, sopra una collina dalla quale domina la pianura vicentina. Questo distacco dalla “vita sottostante”, coniugato con la simbiosi tra edificio, che si apre verso il cielo e verso il bosco, e natura circostante trasmettono al visitatore la sensazione di essere nell’edificio e al tempo stesso fuori, immerso nella natura, ricevendone un effetto benefico e rilassante. In questo senso una giornata in questo luogo antico è “un’esperienza terapeutica“.

Chissà se “l’architetto della luce” a questo pensava quando, nel 1574, progettava la sua più suggestiva opera, su commissione di Vettor Pisani, nobile di una potente famiglia veneziana, primogenito di quel Giovanni che nel novembre del 1523 acquistò il feudo di Bagnolo. Nel Trattato “L’idea dell’architettura universale” Vincenzo Scamozzi appone accanto alla descrizione della Rocca Pisana la data del 1576, che probabilmente corrisponde alla fine dei lavori.


 



Rocca Pisana
Indirizzo: Via Rocca 1, 36045
Lonigo (VI)
Telefono: 328 2715357
Sito: https://www.roccapisana.com/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Rocca Pisana

Eventi Rocca Pisana


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui