Villa Baglioni, Massanzago Ca Baglioni (PD)


Villa Baglioni a Massanzago rappresenta uno dei monumenti chiave dell’architettura seicentesca. La villa è oggi la sede dell'amministrazione comunale aperta alle visite dei cittadini del Comune di Massanzago e anche degli altri comuni per promuovere e valorizzare il valore storico-culturale della Villa.

Villa Baglioni è stata costruita intorno al XVII secolo da un architetto ancor oggi ignoto. Venne poi acquistata dal nobile Alvise Lombardo, che ne mantenne la proprietà fino al 1718 quando la residenza venne acquistata dalla famiglia Baglioni per celebrare l’ingresso nell’aristocrazia veneziana e consolidare così lo status di nobili. L’architettura della residenza rimase inalterata con Alvise Lombardo fino al passaggio di proprietà alla famiglia Baglioni che, a partire dal 24 settembre 1718, iniziò un’operazione di abbellimento e di ampliamento della villa.

L’opera di manutenzione e continuo abbellimento della villa per opera della famiglia Baglioni perdurò per molto tempo, soprattutto grazie a Giovanni Battista Baglioni e al figlio Giovanni Antonio. A partire dal XIX secolo la complicata situazione economica dei Baglioni li costrinse a vendere, dapprima gli appezzamenti di terreno e poi gli stessi palazzi di cui erano proprietari, tra cui la residenza di Massanzago. Infatti nel 1919, Cecilia Baglioni cominciò a cedere porzioni della villa a Pietro Malvestio. Quest’ultimo decise poi, nel 1929, di vendere il corpo centrale, la barchessa di sinistra e parte del parco al Comune di Massanzago; la barchessa di destra rimane ancora oggi di proprietà privata.


 



Villa Baglioni
Indirizzo: Via Molino Baglioni, 35010
Massanzago Ca Baglioni (PD)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Baglioni


Location: Villa Baglioni

Eventi Villa Baglioni


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui