Villa Quaranta, Ospedaletto (VR)


La parte più antica dell'attuale complesso, la chiesetta di S.Maria dell'Ospedale, risale al 1218 ed era probabilmente associata ad un ospizio, un «hospicium» citato già nel 1141. La Villa seicentesca è attestata per la prima volta nel 1653 ed è stata seguita da altri edifici sorti attorno alla chiesa.

Originariamente appartenente alla famiglia dei nobili Quaranta, la Villa ha cambiato proprietari ripetutamente fra '700 e '900 passando di mano tra diverse famiglie nobiliari. Sorge lungo la statale del Brennero, dirimpetto ad una vecchia posta per cavalli (forse del XVIII sec.) chiamata 'La Dogana'.

Il centro di Ospedaletto originariamente era nato e cresciuto come tappa di ristoro lungo la strada per l'Austria e parte della villa era sicuramente adibita a locanda per offrire ristoro ai viandanti. Fra i vari ospiti contiamo anche un ospite d'eccezione. Nel 1822 arriva lo Zar Alessandro I che vi fa tappa durante il suo viaggio per Verona dove aveva un importante incontro internazionale con gli Stati della Santa Alleanza.


Oggi la ricettività di Villa Quaranta Park Hotel continua con alti standard moderni questa lunga storia di accoglienza.



Villa Quaranta
Indirizzo: Via Ospedaletto, 57, 37026
Ospedaletto (VR)
Telefono: 045 676 7300
Sito: http://www.villaquaranta.com/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Quaranta


Location: Villa Quaranta

Eventi Villa Quaranta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui