Villa Contarini Carrer, Porto Viro (RO)


La nobile famiglia veneziana dei Contarini si dedicò al commercio con l` oriente importando spezie, sete e pietre preziose. Data la sua fama onorò la Città di Venezia con ben otto Dogi, capitani di ventura ed alti prelati. Nel secolo XVI investirono le loro ingenti fortune edificando casini di caccia e tenute agricole nei territori che appartenevano alla Repubblica di Venezia: fu così che sorsero le ville con corti.

Prototipo di queste è Villa Contarini Carrer, che sorse nel 1500 come dono di nozze del Doge Contarini alla figlia. Alla fine del 1700 venne ampliato il corpo centrale in stile neoclassico, in voga a quei tempi e furono aggiunte due barchesse indispensabili per ospitare i numerosi servitori e per immagazzinare merci ed animali.

La Villa era talmente sfarzosa che in paese era chiamata “ il Paradiso” : si diceva, infatti, che qui regnassero abbondanza e felicità. Si narra inoltre che nel suo salone si ritrovassero i piu’ illustri personaggi dell’ epoca, attratti dalla figura del filosofo Rosmini (reso poi Santo) che, amico della famiglia Carrer, amava qui soggiornare e che l’ intera Villa fosse sicuro rifugio degli intellettuali illuministi.




Villa Contarini Carrer
Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti, 44, 45014
Porto Viro (RO)
Telefono: 0426 632686
Sito: https://www.hotelvillacarrer.com/it-it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Contarini Carrer

Eventi Villa Contarini Carrer


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui