Villa Giustiniani, Tenuta Castel Venezze, San Martino di Venezze (RO)


Grandioso complesso appartenente alle Ville del Polesine, recintato risalente al sec. XVI, ristrutturato nel medio Settecento ed ampliato anche nell'Ottocento, appartenuto alla famiglia Giustiniani di Venenzia. Cappella del 1758 restaurata nel 1884. Visitabile con permesso degli attuali proprietari. S. Martino di Venezze, Centro situato a 12 km a nord-est di Rovigo, nel medio Polesine, a 6 m s.m. sulla destra dell'Adige.

Comune di 31,10 km2 con 4104 abitanti; produzione di cereali, barbabietole da zucchero, uva da vino, mele, patate e foraggi; industrie tessili e dei materiali da costruzione. Il fenomeno della villa si manifesta in Polesine solo a partire dal 1516, dopo essere stato per oltre un secolo oggetto di violente controversie tra il Ducato di Ferrara e la Repubblica Veneta. Con l'avvento della Serenissima comincia un lungo periodo di pace e di relativo benessere che durerà quasi tre secoli, sino al Trattato di Campoformio del 1797.

Favoriti dal nuovo clima politico, i nobili veneziani e numerosi esponenti della nobiltà emiliana (proprietari di vaste estensioni lungo la fascia rivierasca del Po e dell'alto Polesine) scoprono che viverci è gradevole grazie anche ai grandi lavori di bonifica. Le prime "nobili case de campagna" erano case modeste che diventeranno col tempo più ricche.

Molte delle Ville d'arte che sorgono in Polesine, riprendono la particolarità di alcune costruite sulla Riviera del Brenta, ovvero accade che la villa sia accessibile quasi esclusivamente per via d'acqua in prossimità di fiumi e canali navigabili.


L'atmosfera è ideale per trascorrere vacanze di quiete e relax in un agriturismo tipico del Veneto vicino a Venezia; immersi nel verde della campagna veneta e nel fascino del Medioevo. Durante la bella stagione, da maggio a settembre, è in funzione una piscina ecologica la cui acqua è depurata per mezzo di sali minerali.

Accoglienza, una tradizione di famiglia, con ristorante, e possibilità di fare soggioni con offerta di appartemanto, stanze e piscina estiva.

La Tenuta Castel Venezze, inaugurata nel 1998 e diretta dalla Contessa Maria Giustiniani fino al 2014, è riconosciuta coma l'attività pioniera della provincia di Rovigo nel settore agrituristico.


Dopo la scomparsa di nostra madre, avvenuta nel settembre del 2014, l'attività è adesso gestita da noi cinque figli che abbiamo voluto e saputo conservare lo stile unico della struttura voluto dalla Contessa Maria Giustiniani.



Villa Giustiniani, Tenuta Castel Venezze
Indirizzo: Via Feniletti, 420, 45030
San Martino di Venezze (RO)
Telefono: 0425 99667
Sito: https://www.tenutacastelvenezze.it/agriturismo-castel-venezze/storia-tenuta-castel-venezze/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Giustiniani, Tenuta Castel Venezze


Location: Villa Giustiniani, Tenuta Castel Venezze

Eventi Villa Giustiniani, Tenuta Castel Venezze


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui