Villa Nani Mocenigo, Canda (RO)


La villa Nani Mocenigo (poi denominata anche "Villa Bertetti" in ragione della nuova proprietà) è il più importante monumento storico artistico del comune di Canda (Rovigo), fatta costruire dai nobili veneziani Nani a partire dal 1580 e ultimata (il corpo più antico) nel 1584, probabilmente su direzione dell'architetto Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio, anche se c'è chi l'attribuisce all'architetto Baldassare Longhena. Nel secolo XVII fu ampliata verso sud con la realizzazione della grande facciata di evidente impatto scenografico e altri ampliamenti.

Altri due edifici omonimi sorgono rispettivamente a Oriago e a Monselice. Tutto il Polesine fu dominio della Repubblica di Venezia dal 1489 al 1797, nonostante ripetute guerre con i vicini ferraresi e anche con i mantovani. Per la sua posizione territoriale, leggermente concava e per la posizione di terra tra i due grandi fiumi Adige e Po, oltre ai minori Tartaro-Canalbianco e Fratta, fu zona soggetta a imponenti, disastrose e ripetute alluvioni sia dell'Adige che del Po.

Tali alluvioni qualche volta nel XVI secolo furono provocate ed usate come arma da un esercito contro l'altro. Quando la Serenissima lo acquisì definitivamente, il Polesine era terra di confine, improduttiva e dissestata dalla permanenza da più un decennio sulla parte oggi denominata "Alto Polesine" (esclusi i centri urbani di Lendinara e Badia Polesine) di una piena alluvionale provocata per motivi bellici, e quindi praticamente spopolata.


 



Villa Nani Mocenigo
Indirizzo: SP24, 75, 45020
Canda (RO)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Nani Mocenigo


Location: Villa Nani Mocenigo

Eventi Villa Nani Mocenigo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui