Conte D'Attimis-Maniago, Buttrio (UD)


L’azienda è situata a Buttrio (Udine), 100km ad est di Venezia e 90km a Sud dal confine con l’Austria, nel comprensorio d.o.c. “Friuli Colli Orientali” in un ambiente collinare a spiccata vocazione viticola nel quale da sempre il vigneto è l’elemento principale del paesaggio.

La Tenuta di famiglia si estende su 110 ettari quasi interamente a vigneto in un unico corpo aziendale: era il 15 febbraio 1585 quando, a seguito di un matrimonio, alla famiglia dei conti d’Attimis-Maniago giunse in dote l’azienda di Buttrio, come l’attuale proprietario il Conte Alberto suole dire “Quello con la vite e la vigna è un matrimonio che per la mia famiglia dura da oltre quattrocento anni”.

L’origine degli Attimis risale al Patriarcato di Aquileia e come testimoniato dall’imponente archivio di famiglia, una significativa produzione di vino si ha già a partire dal 1700 sebbene non poche testimonianze riferiscono di importanti spedizioni di vino in Italia ed all’estero in epoche anche antecedenti.


Le prime bottiglie Conte d’Attimis-Maniago nascono intorno al 1930 in modo del tutto pionieristico per il Friuli e come il Conte Alberto è solito affermare: “Siamo fieri del nostro passato, è un patrimonio di tradizione ed esperienza dal quale trarre forza ed insegnamento.



Conte D'Attimis-Maniago
Indirizzo: Via Sottomonte 21, 33042
Buttrio (UD)
Telefono: 0432 674027
Sito: http://www.contedattimismaniago.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Cantine e vigne in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Conte D'Attimis-Maniago


Location: Conte D'Attimis-Maniago

Eventi Conte D'Attimis-Maniago


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui