Villa Condulmer, Mogliano Veneto (TV)


Le origini del complesso sono incerte. Gianfranco Scarpari la ritiene genericamente settecentesca; Giuseppe Venturini è più preciso e la data 1743 su commissione del patrizio Alvise Condulmer (senza però riportarne le motivazioni); Giuseppe Mazzotti la colloca nel Seicento. Una tradizione, inoltre, asserisce che la villa fu costruita demolendo un antico monastero e si ipotizza che la lunga barchessa ortogonale alla casa domenicale ne sia in realtà un resto.

Poco dopo la fine della Serenissima, i Condulmer si estinsero e i beni andarono in eredità ai Grassi (proprietari del noto palazzo Grassi di Venezia). Nella prima metà dell'Ottocento Angelo Grassi, ultimo della sua casata, la lasciò a Giovanni Battista Tornielli, rampollo di una famiglia amica.

In questo periodo, dal 6 marzo 1853, la villa ospitò Giuseppe Verdi, al quale il Tornielli aveva offerto alcuni giorni di riposo dopo la tanto criticata "prima" della Traviata. L'edificio fu poi ereditato dai Bonaventura e quindi ceduto ai Monti. Vincolato sin dal 1939, è oggi sede di un albergo.


 



Villa Condulmer
Indirizzo: Via Preganziol, 1, 31021 Zerman
Mogliano Veneto (TV)
Telefono: 041 597 2700
Sito: https://www.hotelvillacondulmer.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Condulmer


Location: Villa Condulmer

Eventi Villa Condulmer


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui