Passo Giau, San Vito di Cadore (BL)


Il Passo Giau, che collega Cortina d'Ampezzo a Selva di Cadore nella provincia di Belluno, è noto come uno dei passi più belli delle Dolomiti. È reso famoso non solo per essere stato tappa del Giro d'Italia, ma anche perché durante l'anno si svolgono importanti manifestazioni come la Maratona delle Dolomiti e per le numerose proposte di escursioni sia in estate che in inverno.

Il passo Giau (Jof de Giau in ladino fodom, Suogo de Jou in ladino ampezzano) è un valico alpino delle Dolomiti, posto a 2236 m. in provincia di Belluno fra la val Boite e la val Cordevole, che mette in comunicazione i comuni di Colle Santa Lucia e Selva di Cadore con Cortina d'Ampezzo.

È situato al centro di un vasto alpeggio, ai piedi del Nuvolau (2.574 m) e dell'Averau (2.647 m) da cui è possibile raggiungere facilmente il Monte Pore (2.405 m) o anche l'alpe di Mondeval ai piedi dei Lastoi de Formin (2.657 m). Maestoso è il panorama ad ovest verso Colle Santa Lucia con le Pale di San Martino, le Cime D'Auta, la Marmolada, il Piz Boè e i Setsass, altrettanto ad est verso la conca di Cortina D'Ampezzo, con le Tofane, la Croda Rossa, il Pomagagnon, il Cristallo, la Croda da Lago e i Lastoni di Formin.


 



Passo Giau
Indirizzo: 32046
San Vito di Cadore (BL)
Telefono: 0437 940300
Sito: https://www.dolomiti.it/it/passo-giau/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Bene naturale in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Passo Giau


Location: Passo Giau

Eventi Passo Giau


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui