Cadini di Misurina, Auronzo di Cadore (BL)


Cadini di Misurina (2839 m) fanno parte delle Dolomiti Orientali e sono inseriti nel quinto gruppo riconosciuto Patrimonio naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Situati nel comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, sovrastano il magnifico Lago di Misurina. Il loro nome deriva dal termine cadorino ciadìn (catino), ovvero circo, vallone, che si riferisce agli elevati avvallamenti estesi all'interno del gruppo.

La vetta più alta è la Cima Cadin di San Lucano (2839 m.), seguita da Cima Eötvös (2825 m.) e da Cima Cadin Nord Est (2788 m.). I Cadini confinano a nord con le Tre Cime di Lavaredo e la Croda dei Rondoi, a est con la Croda dei Toni e il Gruppo del Popera, a sud con la Val d’Ansiei, i Gruppi delle Marmarole e del Sorapis e a ovest con il Lago di Misurina e il Gruppo del Cristallo.

I Cadini sono percorsi sia dall'Alta Via n. 4 che, provenendo dalle Tre Cime di Lavaredo, passa per il Rifugio Fratelli Fonda-Savio e il Rifugio Città di Carpi, sia dal sentiero attrezzato Alberto Bonacossa che, partendo dalla sponda meridionale del Lago di Misurina, arriva sino alle Tre Cime di Lavaredo.


 



Cadini di Misurina
Indirizzo: 32041
Auronzo di Cadore (BL)
Telefono: 0437 940300
Sito: https://www.dolomiti.it/it/natura/montagne/i-cadini-di-misurina/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Bene naturale in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Cadini di Misurina


Location: Cadini di Misurina

Eventi Cadini di Misurina


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui