Faraglioni di Capri, Capri (NA)


faraglioni di Capri sono tre picchi rocciosi posizionati a sud-est dell'isola omonima, famosi in tutto il mondo grazie alla suggestiva e storica panoramica offerta dai giardini di Augusto.

Queste sporgenze sono identificate con tre nomi distinti: il primo (unito alla terraferma) è il Faraglione di Terra; il secondo, separato dal primo dal mare, è quello di Mezzo; mentre il terzo, proteso verso il mare, è il Faraglione di Fuori. Quest'ultimo è molto noto poiché è l'unico habitat della famosa lucertola azzurra.

In realtà esiste anche un quarto faraglione, chiamato scoglio del Monacone, che si erge al di dietro dei tre più noti. Il nome è da attribuirsi probabilmente ai bovi marini, una specie di foche che viveva nei pressi dello scoglio fino al 1904, anno in cui l'ultimo esemplare fu assassinato presso Palazzo a Mare.


Sullo scoglio sono presenti dei resti di muratura romana, attribuiti senza alcun criterio ai resti della tomba dell'architetto di Augusto: Masgaba. Altre teorie, tuttavia, suggeriscono una funzione di vasche per salare il pesce oppure addirittura un recinto per l'allevamento dei conigli.



Faraglioni di Capri
Indirizzo: 80073
Capri (NA)
Telefono: 0565 912191
Sito: https://www.capri.it/it/s/i-faraglioni-di-capri-2

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Bene naturale in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Faraglioni di Capri


Location: Faraglioni di Capri

Eventi Faraglioni di Capri


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui