Cascata di Isola del Liri, Isola del Liri (FR)


Isola del Liri è un comune italiano di 11 392 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. Il centro storico cittadino si sviluppa su un'isola formata dal fiume Liri il quale, all'altezza del castello Boncompagni, Viscogliosi, si divide in due bracci che formano ciascuno un salto di circa trenta metri: la Cascata Grande (Verticale) e la Cascata del Valcatoio (o, anticamente, del Gualcatojo o anche Cascatelle).

La Cascata Grande è formata dal braccio di sinistra del fiume, ed è alta circa 27 metri: una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città. La Cascata del Valcatoio, formata dal braccio di destra del fiume, è meno spettacolare della prima anche perché le sue acque sono irregimentate e captate per alimentare un impianto di produzione elettrica. Il suo salto non è perfettamente verticale, ma segue un piano inclinato di circa 160 metri lungo un dislivello di circa 27 metri con una pendenza del 17% circa.

Il nome di Isola del Liri deriva dal sito in cui si è sviluppato il centro abitato: un'isola formata dal fiume Liri. ll clima di Isola del Liri è particolarmente umido, conseguenza della presenza del fiume che attraversa e circonda la città.


 



Cascata di Isola del Liri
Indirizzo: Via Cascata, 1, 03036
Isola del Liri (FR)
Telefono: 0776 80081
Sito: https://www.comune.isoladelliri.fr.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Bene naturale in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Cascata di Isola del Liri


Location: Cascata di Isola del Liri

Eventi Cascata di Isola del Liri


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui