Basilica di Sant'Eustorgio, Milano (MI)


La basilica di Sant'Eustorgio è una basilica cattolica, situata nell'omonima piazza a Milano, nei pressi di Porta Ticinese. La basilica fu fondata probabilmente intorno all'anno 344.

Secondo la tradizione, Sant'Eustorgio ricevette direttamente dall'imperatore Costante I, come dono, un enorme sarcofago di pietra contenente le reliquie dei Magi, proveniente dalla Basilica di Santa Sofia di Costantinopoli (dove erano stati inumati diversi decenni prima dall'imperatrice Sant'Elena, che li aveva ritrovati durante il suo pellegrinaggio in Terra Santa).

Trasportato su un carro, questi si fermò nei pressi dei Corpi Santi di Milano, alle porte della città, poiché i buoi che trainavano l'enorme peso, ad un certo punto, crollarono affaticati. Il vescovo Eustorgio, però, interpretò il tutto come volontà delle reliquie stesse al fine di rimanere in quel punto, abbandonando l'idea di essere inumate nella Basilica di Santa Tecla, come era inizialmente previsto.

Di conseguenza, venne fatto edificare un nuovo luogo di culto fuori le mura cittadine, ovvero una nuova basilica che in seguito venne intitolata proprio a Sant'Eustorgio, il quale chiese di esservi sepolto a sua volta proprio accanto ai Magi stessi.


 



Basilica di Sant'Eustorgio
Indirizzo: Piazza Sant'Eustorgio, 1, 20122
Milano (MI)
Telefono: 02 5810 1583
Sito: http://www.santeustorgio.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Edificio religioso in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Basilica di Sant'Eustorgio


Location: Basilica di Sant'Eustorgio

Eventi Basilica di Sant'Eustorgio