Basilica di San Lorenzo Maggiore, Milano (MI)


La basilica di San Lorenzo Maggiore (nome originario paleocristiano basilica palatina) è una basilica cattolica di Milano. Tra le più antiche chiese della città, l'edificio fu ricostruito e modificato più volte nelle forme esterne conservando quasi completamente la primitiva pianta di epoca tardo-antica: assieme alle antistanti colonne di San Lorenzo, un tempo parte dell'antiportico dell'edificio, è considerata tra i maggiori complessi monumentali di epoca romana di Milano.

La basilica è inoltre ritenuta essere il primo edificio a simmetria centrale dell'Occidente Cristiano. Nonostante la basilica di San Lorenzo sia una delle più antiche chiese milanesi e fosse sin dalla sua costruzione uno dei maggiori monumenti di Milano e dell'Occidente cristiano, non sono finora noti scritti esaustivi precedenti al Rinascimento. La mancanza di documenti ufficiali dell'epoca rende quindi impossibile fornire informazioni certe e univoche riguardo alla fondazione della basilica.

Riguardo alle origini del complesso sono state fatte nel tempo una serie di congetture, alcune anche molto fantasiose e senza effettivi riscontri, fino ad una serie di scavi archeologici nel XX secolo eseguiti nel sito che hanno permesso di fare ipotesi più concrete.


 



Basilica di San Lorenzo Maggiore
Indirizzo: Corso di Porta Ticinese, 35, 20123
Milano (MI)
Telefono: 02 8940 4129
Sito: http://www.sanlorenzomaggiore.com/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Edificio religioso in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Basilica di San Lorenzo Maggiore


Location: Basilica di San Lorenzo Maggiore