Castelluccio , Norcia (PG)


Castelluccio è una frazione del comune di Norcia (PG) in Umbria, uno dei centri abitati più elevati dell'Appennino. Il 30 ottobre 2016 è stato quasi completamente distrutto da un importante evento sismico: il campanile e la Chiesa di Santa Maria Assunta sono andati completamente perduti, mentre alcune opere di notevole pregio storico-artistico custodite nella chiesa sono state messe in sicurezza prima dei crolli.

Il paese si trova sull'Appennino Umbro-Marchigiano, a circa 28 km da Norcia, ad una altitudine di 1452 m. che ne fanno uno dei centri abitati più elevati degli Appennini, posto in cima ad una colle che si eleva sull'omonimo altopiano tra i più vasti dell'Italia Centrale ed inserito nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, raggiungibile attraverso una strada panoramica. Di fronte ad esso si erge la sagoma del Monte Vettore (2448 m).

La stazione meteorologica di Castelluccio è la stazione meteorologica di riferimento per il paese di Castelluccio. In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a -2,9 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +16,0 °C. Le precipitazioni medie annue si aggirano ai 1100 mm, mediamente distribuite in 105 giorni, con un minimo relativo in estate ed un picco in autunno. In media ci sono 132 giorni di gelo all'anno.


Il 2 marzo 2005 a seguito di una discesa di una massa d'aria freddissima dalla Siberia sul Pian Grande è stata raggiunta una temperatura minima di -32° che tutt'oggi rappresenta una delle temperature più basse d'Italia.



Castelluccio
Indirizzo: 06046
Norcia (PG)
Telefono: 0743.828173
Sito: http://www.castellucciodinorcia.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Bene naturale in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castelluccio


Location: Castelluccio

Eventi Castelluccio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui