Visita delle sale interne

Museo Nazionale del Cinema - Virtual Tour 360°, Torino (TO)


Il Museo Nazionale del Cinema (Mole Antonelliana) deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo.

Ospitato alla Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino.

Nel progettare l’allestimento museale, lo scenografo svizzero François Confino, non ha dovuto soltanto tener conto delle caratteristiche dell’edificio che lo ospita ma, seguendo il crescendo antonelliano, ha sovrapposto livelli diversi di lettura, combinando le necessità di un rigoroso impianto scientifico con le esigenze di una presentazione spettacolare che si propone di riprodurre e giocare con i meccanismi della fascinazione che sono alla base della rappresentazione cinematografica. Il museo si sviluppa a spirale verso l'alto su più livelli espositivi che ripercorrono la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri.

Al piano dedicato all'Archeologia del Cinema si possono visitare otto aree tematiche per sperimentare in prima persona gli spettacoli ottici e i dispositivi che hanno segnato alcune tappe fondamentali per la nascita del cinema.

Cuore spettacolare del Museo è l’Aula del Tempio, circondata da aree espositive dedicate ai grandi generi della storia del cinema, più un’area dedicata al capolavoro del cinema muto italiano, Cabiria e una a Torino “Città del Cinema”.

Dall’Aula si accede alla Rampa elicoidale che, come una pellicola cinematografica, si srotola a salire verso la cupola: il percorso è sede delle mostre temporanee e permette di ammirare dall’alto l’Aula in una visione spettacolare e mozzafiato.

La Macchina del Cinema illustra le diverse componenti e fasi dell’industria del film: gli studi di produzione, la regia, la sceneggiatura, gli attori e lo star system, i costumi di scena, la scenografia, gli storyboard, la sala cinematografica.

Si sale alla Galleria dei Manifesti, che ripercorrono la storia del cinema, i film e gli autori più rilevanti e illustrano l’evoluzione del gusto figurativo, della grafica e della cartellonistica pubblicitaria.

Fonte: wikipedia.org


Museo e Ascensore Panoramico

Domenica ; Lunedì 9- 20

Martedì chiuso

Mercoledì ; Giovedì ; Venerdì 9 - 20

Sabato 9 - 23

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.

BIGLIETTI, INFO e DETTAGLI >

La visita alla Cupola è sconsigliata ai visitatori affetti da difficoltà motorie, gravi difetti della vista o dell’udito, cardiopatie o patologie polmonari, claustrofobia, sindromi da disorientamento (labirintite, vertigini, ecc.) La visita alla Cupola non è consentita ai bambini di età inferiore a 6 anni. Nei mesi estivi la partenza della visita alla Cupola è subordinata alle condizioni climatiche.



Museo Nazionale del Cinema - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via Montebello, 20, 10124
Torino (TO)
Telefono: 011 813 8564
Sito: http://www.museocinema.it/it

Location inserita da SCSA AE Architecture Entertainment nella categoria Museo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Nazionale del Cinema - Virtual Tour 360°


Location: Museo Nazionale del Cinema - Virtual Tour 360°

Eventi Museo Nazionale del Cinema - Virtual Tour 360°

Photocall. Attrici e attori del cinema italiano
Photocall. Attrici e attori del cinema italiano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui