Mole Antonelliana - Virtual Tour 360°, Torino (TO)


La Mole Antonelliana (dal 2000 è la sede del Museo Nazionale del Cinema di Torino) è un edificio di Torino, situato nel centro storico, simbolo della città e uno dei simboli d'Italia.

Con un'altezza di 167,5 metri, fu l'edificio in muratura più alto del mondo dal 1889 al 1908. 

Il nome deriva dal fatto che, in passato, fu la costruzione in muratura più alta d'Europa, mentre il suo aggettivo deriva dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli.

11 agosto 1904: la caduta del Genio Alato

La statua del Genio Alato, collocata sulla punta, venne abbattuta durante un nubifragio probabilmente da un fulmine, il giorno 11 agosto 1904 (intorno alle ore 18:15), rimanendo però prodigiosamente in bilico sul terrazzino sottostante, malgrado i suoi tre quintali di peso; la statua fu conservata all'interno della Mole e viene, ancor oggi, erroneamente scambiata per un angelo.

1906: la stella a 5 punte (167,35 metri)

Al posto del genio, agli inizi del 1906 fu posta una stella a cinque punte, di forma simile a quella originale sulla testa del genio, in rame di circa 4 metri di diametro, ad opera dell'ingegner Ernesto Ghiotti, l'allora capo dei lavori pubblici del Comune di Torino.

La Mole tornò così a un'altezza di 167,35 metri. L'architetto Annibale Rigotti decorò gli interni dell'edificio tra il 1905 e il 1908.

La stella della Mole (a fianco il cav. Giuseppe Perottino)

Fu anche una delle prime costruzioni ad essere illuminata di notte, all'epoca attraverso lampade a gas.

Tuttavia, nel corso del XX secolo, subì importanti ristrutturazioni con cemento armato e travi di acciaio, per cui essa non può più considerarsi una struttura esclusivamente in muratura.

Il 18 ottobre 1908, la Mole divenne sede del Museo del Risorgimento che però venne spostato nel 1938 a Palazzo Carignano.

Da allora la Mole fu usata solo come sede di mostre estemporanee fino al 2000 che divento sede museale permanete.

Ora ospita uno dei più importati musei del Cinema, scoprilo qui >


In Origine

Nel 1848, con la promulgazione dello Statuto Albertino, da parte di Carlo Alberto, fu concessa la libertà ufficiale di culto alle religioni non cattoliche. La comunità ebraica torinese acquistò il terreno nella zona chiamata, all'epoca, la "Contrada del cannon d'oro" (l'attuale via Montebello), per erigere un nuovo tempio, con annessa scuola. Il progetto originale prevedeva un edificio alto solo 47 metri, e fu firmato il 15 dicembre 1862. I cantieri partirono subito dopo l'autorizzazione con Regio Decreto del 17 marzo 1863.

Nel 1873, la comunità israelita, fortemente delusa da questi problemi e costi aggiuntivi, barattò l'opera con il Comune di Torino, che cedette ad essa un terreno in quartiere San Salvario, dove ora sorge l'attuale sinagoga, e si fece carico dei costi di ultimazione dell'edificio antonelliano (circa 40.000 lire di allora), al fine di dedicarla al re d'Italia Vittorio Emanuele II.  Venne inaugurata nel  marzo 1888.



Mole Antonelliana - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via Montebello, 20, 10124
Torino (TO)
Telefono: 011 813 8560
Sito: http://www.museocinema.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Mole Antonelliana - Virtual Tour 360°


Location: Mole Antonelliana - Virtual Tour 360°

T-SHIRT #PRECIOUSITALY

Eventi Mole Antonelliana - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui