Meteora, Kalambaka, Grecia


La Meteora è una formazione rocciosa nel centro di Grecia che ospita uno dei più grandi e più precipitosamente costruito complessi dei ortodosse orientali monasteri, secondo in importanza solo per il Monte Athos. I sei (di un originale ventiquattro) monasteri sono costruiti su immensi pilastri naturali e massi arrotondati a forma di collina che dominano la zona. Si trova vicino alla città di Kalambaka al margine nord-occidentale della pianura della Tessaglia vicino al fiume Pineios e ai monti Pindo.

Meteora è inclusa nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO secondo i criteri I, II, IV, V e VII. Il nome significa "elevato", "elevato" ed è etimologicamente correlato alla meteora. Accanto alle montagne del Pindo, nella regione occidentale della Tessaglia, queste uniche ed enormi colonne di roccia si innalzano precipitosamente da terra. Ma la loro forma insolita non è facile da spiegare geologicamente. Non sono tappi vulcanici di roccia dura ignea tipica altrove, ma le rocce sono composte da una miscela di arenaria e conglomerato.

Le grotte nelle vicinanze di Meteora furono abitate ininterrottamente tra 50.000 e 5.000 anni fa. Il più antico esempio conosciuto di una struttura artificiale, un muro di pietra che ha bloccato i due terzi del all'ingresso della grotta Theopetra, è stata costruita 23.000 anni fa, probabilmente come una barriera contro i venti freddi la Terra stava vivendo una glaciazione al tempo e molti manufatti paleolitici e neolitici sono stati trovati all'interno delle caverne.


 



Meteora
Indirizzo: Patriarchou Dimitriou 2
Kalambaka, Grecia
Telefono: 30 24320 23820
Sito: https://www.visitmeteora.travel/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Luogo di interesse turistico in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Meteora


Location: Meteora

Eventi Meteora


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui