Borgo di Borghetto, Borghetto (VR)


Borghetto è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È incluso tra "i borghi più belli d'Italia". Borghetto sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del ponte visconteo. Nei pressi del centro abitato sorgeva la stazione della ferrovia Mantova-Peschiera. Parte della sede di questa linea è stata reimpiegata per la pista ciclabile che collega Mantova a Peschiera del Garda costeggiando il Mincio per lunghi tratti.

Borghetto, la cui conformazione urbana risale al periodo longobardo, deve il suo nome alla lingua del popolo germanico che gettò le basi di un “insediamento fortificato” (questo il significato in longobardo), il primo agglomerato sorto nei pressi del punto di guado del fiume Mincio. Situato nel punto in cui fin dall'antichità (e poi in epoca longobarda) si trovava un guado sul Mincio nell'alto Medio Evo si configurava come un apprestamento minimale, feudo dell'abbazia di San Zeno, con funzione di esazione del pedaggio sul ponte ligneo

In epoca scaligera e poi viscontea è stato al centro delle vicende che hanno portato alla costruzione dei vari manufatti che lo circondano (il ponte visconteo, il castello scaligero, il Serraglio). A quest'epoca risale la sua trasformazione in borgo fortificato, con due porte di accesso e una cerchia poligonale di mura con torri circondata dalla fossa Seriola (che attinge acqua dal Mincio). Nel XVII secolo fu teatro del passaggio dei francesi nell'ambito della Guerra di successione spagnola.


 



Borgo di Borghetto
Indirizzo: 37067, Verona
Borghetto (VR)
Telefono: +39 045 7952040
Sito: http://borghetto.it/index.php/it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Borgo di Borghetto


Location: Borgo di Borghetto

Eventi Borgo di Borghetto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui