Riserva marina Great Blue Hole, (Belize)


Situato vicino a Lighthouse Reef, a circa 70 chilometri al largo della costa del Belize, il Great Blue Hole fa parte del sistema di riserva della barriera corallina del Belize, dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1996. In origine il Blue Hole era una grotta calcarea che ha iniziato a formarsi circa 150.000 anni fa.

A poco a poco il livello dell'acqua salì al termine del periodo glaciale e le caverne furono allagate e il tetto crollò, formando così questo unico foro. Il foro fu reso popolare dall'esploratore francese Jacques-Yves Cousteau che lo dichiarò "uno dei primi dieci siti di immersione nel mondo". Guardando dall'alto, il colore blu scuro della buca significa che ha una grande profondità, soprattutto rispetto alle acque poco profonde vicine.

Il suo punto più profondo si trova a 124 metri. Il buco ha una forma circolare quasi perfetta ed è largo 300 metri. Il Blue Hole è ben noto nel mondo degli appassionati di immersioni ricreative, per i quali questo posto ha tutto: acque cristalline e una varietà di flora e fauna, come si può incontrare qui squali nutrice, squali caraibici e squali toro.



Riserva marina Great Blue Hole
Indirizzo: Belize City
(Belize)
Telefono:
Sito: https://greatbluehole.net/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Luogo di interesse turistico in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Riserva marina Great Blue Hole


Location: Riserva marina Great Blue Hole

Eventi Riserva marina Great Blue Hole


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui