AUTARCHIA vista dai Filmati originali Istituto Luce


Archivio dei filamti dell'Istituto Luce.

Selezione cinematografica di valore storico riguardante il periodo del Ventennio.

Filmati che riguardano le aziende italiane ed i prototti realizzati durante il periodo dell'AUTARCHIA.

Per autarchia si intende:

  • nel diritto pubblico, la capacità degli enti pubblici di curare i propri interessi attraverso un'attività avente la stessa natura e gli stessi effetti della titolarità di pubbliche potestà, nella specie svolgendo una funzione amministrativa (in quest'accezione, si contrappone concettualmente all'autonomia, attinente alla funzione legislativa, e all'autodichia, attinente alla funzione giurisdizionale[3], ed è sinonimo di autogoverno);
  • nel diritto internazionale, l'autosufficienza economica di uno Stato, raggiunta tramite l'indipendenza assoluta o relativa dalla produzione estera.

In Italia fu adottata una politica autarchica come risposta alle sanzioni economiche, come il blocco del commercio d'armi, imposte dalla Società delle Nazioni per l'invasione dell'Etiopia.

Vennero a mancare perciò alcuni rifornimenti di materie prime.

L'efficacia delle sanzioni fu però diminuita dal fatto che esse non riguardavano il petrolio e il carbone, essenziali all'industria italiana, e che diversi Paesi con cui l'Italia aveva intensi rapporti commerciali (per esempio la Germania ed il Giappone), non aderivano alla Società delle Nazioni, e quindi non rispettarono il blocco, mentre altri paesi membri applicarono in modo blando le sanzioni.

Il regime fascista, anche per ragioni di propaganda, dette un largo spazio ai "prodotti autarchici".

Nacque in questo periodo il modo di dire "roba di prima", volendo indicare la merce di qualità.

"Prima" non era però inteso come contrazione dell'espressione "prima qualità", ma stava a significare "roba di prima delle sanzioni" - e quindi dell'autarchia, con riferimento iniziale ai tessuti (quelli inglesi erano ritenuti i migliori), poi esteso a tutte le merci e ai cibi.

Uno dei prodotti che invece ebbe successo (e difatti esiste tuttora) è il formaggio italico, creato unificando in un unico standard tutti i processi di produzione dei vari formaggi.

Un risultato positivo dell'autarchia fu lo sviluppo della ricerca scientifica soprattutto nella chimica, in cui grande ruolo ebbero l'Istituto Guido Donegani, la Società Agricola Italiana Gomma Autarchica, e l'Azienda nazionale idrogenazione carburanti (ANIC), per la produzione di carburanti autarchici partendo dal carbone.

Altro ente pubblico creato all'uopo durante il ventennio Fascista fu l'Agip, che tuttavia espresse tutto il suo potenziale solo nel secondo dopoguerra sotto la gestione di Enrico Mattei.

Questi strumenti furono tutti inseriti all'interno della gestione (diretta o indiretta) dell'IRI, ente pubblico tra le colonne, nel dopoguerra con fortune alterne, del boom economico.

Con il dopoguerra la politica a livello mondiale si spostò al libero mercato e, in breve, furono aboliti tutti gli istituti e le normative basati sull'autarchia.

Da qui l'Italia iniziò ad incamerare il Debito Pubblico.

Segui la pagina su Facebook: https://www.facebook.com/ventennio/


Mappa Location Culturali