Intelligenza artificiale per un Motore di ricerca dei Beni Culturali

Intelligenza artificiale per un Motore di ricerca dei Beni Culturali

beniculturalionline è una piattaforma che valorizza: "Spazi, Lavoro e Cultura” .

L’obiettivo di promuovere, valorizzare e creare una rete di scambi tra attività culturali con particolare attenzione ai luoghi della produzione e della distribuzione culturale.

Una mappatura del territorio Nazionale unica che mette in risalto le potenzialità di un settore ricco di opportunità.

Il motore di ricerca nella piattaforma è futuristico e sarà creato con l'uso dell'intelligenza artificiale.

Stiamo sviluppando un motore di ricerca per eventi e luoghi di interesse culturale che sfrutti il Machine Learning per offrire nel tempo risultati sempre più approfonditi e personalizzati in base alla profilazione dell'utente.

Ogni utente iscritto su beniculturalionline.it potrà arricchire di informazioni il proprio profilo e anche istruire il motore di ricerca, che attraverso risultati testuali, multimediali e contestualizzati su mappe interattive potrà fornire informazioni personalizzate, andando ad intercettare le reali esigenze ed intenzioni di ricerca di chi lo utilizza.

Un profilo personale che può diventare un curriculum multimediale dove le aziende possono ricercare (con un motore di ricerca innovativo basato sull’IA) figure professionali per arricchire le risorse umane e le collaborazioni professionali.

Il software nel tempo imparerà sempre di più, arricchirà il suo database e diventerà sempre più preciso e utile nel fornire risposte pertinenti.

L'intelligenza artificiale sarà centrale anche nella classificazione dei risultati per fornire liste che non solo soddisfino le ricerche, in base a profilazione dell'utenza e rilevanza dei termini usati, ma anche per ordinare in base a vari criteri, come affidabilità e autorevolezza i contenuti presenti nel database o i collegamenti a fonti esterne.

Il motore di ricerca utilizza le informazioni contenute nel profilo utente come dei filtri, ma al contempo li usa per anticipare possibili bisogni e grazie alla creazione di un database di ricerche può nel tempo determinare quali sono i temi di maggiore interesse, che richiedono quindi maggiori approfondimenti e verifiche e può anche riconoscere da solo questo bisogno di informazioni, andando a reperirle in autonomia tra quelle disponibili in una lista di fonti accreditate e riconosciute come affidabili.

Parliamo di informazioni testuali, link, immagini, mappe, video, contenuti interattivi e molto altro, su eventi culturali e location di interesse storico e turistico. Tutti gli utenti possono contribuire con l’inserimento di loro contenuti e l’intelligenza artificiale nel tempo saprà riconoscere in autonomia quelli più interessanti, attendibili e pertinenti, dando a questi maggiore visibilità e andando ad integrarli, quando lo riterrà necessario.

 

Ti piace l’idea?

Resta in contatto con noi:

www.beniculturalionline.it




Pubblicato da Pierpaolo Dori
In data: 08-01-2019
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali