Esplosioni e bombardamenti sui Beni Culturali a Verona durante la Seconda Guerra Mondiale

Esplosioni e bombardamenti sui Beni Culturali a Verona durante la Seconda Guerra Mondiale

Verona fu una delle città italiane gravemente colpite dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nella serata dell'Armistizio dell'8 settembre, truppe tedesche occuparono la città, imponendo la collaborazione agli ex-alleati sotto la minaccia di resa, disarmo e prigionia.

Questa occupazione nazista fu particolarmente sentita a Verona, essendo il luogo in cui si trovavano importanti istituzioni della Repubblica Sociale Italiana, tra cui sedi ministeriali e giudiziarie.

La posizione strategica della città la rese un obiettivo per gli Alleati, che la bombardarono, causando distruzioni significative pari al 45% del suo territorio.

I bombardamenti del 4 gennaio 1945 colpirono monumenti storici, danneggiando la Biblioteca Civica e distruggendo parte della Biblioteca Capitolare e del chiostro dei canonici.

Mons. Giuseppe Turrini, prefetto della Biblioteca, giocò un ruolo chiave nel salvataggio di manoscritti e incunaboli spostandoli, con laoito delle turuppe Naziste, in luoghi sicuri prima dei bombardamenti fatti dagli Alleati.

Nel periodo di ritirata tedesca tra il 23 e il 24 aprile 1945, undici dei dodici ponti sull'Adige furono fatti brillare dai tedeschi, incluso il Ponte di Castelvecchio e il Ponte Pietra, due simboli storici di Verona.

La ricostruzione del Ponte di Castelvecchio iniziò alla fine del 1945, guidata da Piero Gazzola e Libero Cecchini.

L'obiettivo era ripristinarlo "com'era e dov'era".

Lo stesso principio fu applicato successivamente al Ponte Pietra, ricostruito tra il 1957 e il 1959, anche in parte per anastilosi, con il coinvolgimento della stessa squadra di esperti.

Le fasi di ricostruzione di entrambi i ponti richiesero un'analisi accurata dei documenti iconografici e la ricognizione dei materiali utilizzati nelle diverse epoche.

La volontà di riproporre fedelmente le strutture originali rifletteva il desiderio di preservare la storia e la bellezza di Verona.




Pubblicato da culturalword
In data: 09-02-2024
Categoria: Storia
Location: Veneto

Mappa location culturali