Cultural Heritage Tourism Marketing: 10 Consigli per una Maggiore Visibilità

Cultural Heritage Tourism Marketing: 10 Consigli per una Maggiore Visibilità

Marketing del Turismo del Patrimonio Culturale: I nostri consigli per una Maggiore Visibilità delle Attività che Operano nel settore.

I siti di patrimonio culturale più noti sono celebri per la loro grandiosità: Machu Picchu, il Taj Mahal, Angkor Wat. Sono così famosi da non necessitare di molte presentazioni, figuriamoci del marketing del turismo del patrimonio culturale. Molti di essi (1.154, per la precisione) sono siti UNESCO, designati come punti di riferimento legalmente protetti dalle Nazioni Unite perché "di eccezionale valore universale per l'umanità".

Ma la maggior parte dei siti di patrimonio culturale non può basarsi solo sulla riconoscibilità. Al di là del distintivo UNESCO, ci sono molti incredibili siti storici con ricche e affascinanti eredità proprie. Il Peru vanta 100.000 siti di rilevanza archeologica, e solo 13 sono ufficialmente "Siti Patrimonio dell'Umanità".

Roma offre molti siti di rovine straordinarie oltre al Colosseo.

Quindi, mentre il tuo luogo potrebbe essere un sito di patrimonio culturale con una storia avvincente, senza il giusto marketing, poche persone avranno l'opportunità di goderne. Con molti altri siti archeologici e culturalmente significativi che competono per l'attenzione del pubblico, è necessario rivendicare il proprio spazio nei loro itinerari. E ora è un momento particolarmente propizio per raggiungere persone desiderose di esperienze di viaggio significative. Dopo un anno o più di essere fermi, le persone sono alla ricerca di creare ricordi indelebili.

Molti siti di patrimonio culturale si affidano al marketing per raggiungere i giusti pubblici nei momenti giusti. Ecco dieci modi unici per aiutarti a illuminare i siti ed esperienze significativi per le nostre identità culturali collettive e individuali.

  • Sfrutta il potere delle storie coinvolgenti

Come sostiene l'archeologo Thomas Dowson, il turismo storico reale è "ottenere un quadro più realistico di cosa fosse la storia, non attraversare il mondo per vedere solo un esempio di essa... Siti al di là dell'ovvio possono darti una visione più complessa della storia."

Il Castello di Neuschwanstein in Germania è stato recentemente premiato con il Tiqets Most Remarkable Venue Award non solo per la sua posizione incantevole in cima a una collina bavarese, ma anche per la sua affascinante storia. Il castello fu commissionato originariamente dal re Ludwig II, noto come il "Re delle Fiabe", perché amava creare luoghi architettonici stravaganti e fantastici come questo. Mentre Neuschwanstein è ispirato alle fiabe classiche, il castello stesso è stato la fonte di ispirazione per il Castello della Bella Addormentata a Disneyland.

Ma non tutto era perfetto in questa fiaba bavarese. C'era una motivazione più oscura per il re Ludwig II nel costruire il suo castello. Quando la Baviera perse una guerra contro l'espansione dell'impero prussiano, Ludwig perse la sua posizione di sovrano e fu costretto a creare il suo piccolo regno in cima a una collina. La sua storia si trasformò poi in qualcosa di oscuro, come si può leggere sul sito del museo.

Per i viaggiatori interessati a esplorare le sfumature della storia, siti più piccoli e fuori dai sentieri battuti come Neuschwanstein sono incredibilmente accattivanti. Se la tua attrazione rientra in questa categoria, la tua strategia di marketing del turismo del patrimonio culturale dovrebbe enfatizzare gli aspetti eccentrici, stravaganti, segreti o misteriosi della tua storia.

  • Amplia il tuo pubblico con un podcast

I musei e i siti di patrimonio culturale più audaci sperimentano nuove forme di marketing per raccontare le loro storie originali e uniche. Il podcasting è uno dei modi più coinvolgenti per i siti del patrimonio culturale mostrare i loro esperti e la loro competenza.

Il podcasting è un formato di marketing a lungo termine che ti consente di approfondire nei dettagli del patrimonio culturale e della storia del tuo sito in modi immaginativi. E, con un po' di fortuna, catturare un pubblico rapito in tutto il mondo, ispirandolo a visitare il tuo sito fisico un giorno.

Ecco alcuni eccezionali podcast di piccoli musei che hanno sviluppato un bel seguito.

  • 5 Plain Questions - Avviato da Joe Williams, Direttore del Plains Art Museum di Fargo, North Dakota, questo podcast pone cinque domande orientate alla carriera a artisti, creatori, musicisti, scrittori, personalità culturali native americane e indigene durante ogni episodio. Aiutare a raccontare le storie degli americani nativi è un modo per far conoscere la materia del piccolo museo remoto a un pubblico molto più ampio e invitarlo a tornare al museo.

  • How to Be American - Il Lower East Side Tenement Museum di New York racconta storie dell'esperienza ricca degli immigrati, migranti e rifugiati lungo la storia degli Stati Uniti.

Se la produzione del tuo podcast sembra completamente scoraggiante, considera la possibilità di proporre la tua partecipazione a un podcast esistente. Ci sono molti podcaster che regolarmente presentano piccoli, strani, interessanti musei e siti di patrimonio. Ad esempio, Museum Archipelago, condotto da Ian Elsner, esplora un luogo diverso in ogni suo quasi centesimo episodio fino ad oggi. Il tuo potrebbe essere il prossimo.

  • Crea momenti di marketing esperienziali

Quando i visitatori scelgono il tuo sito di patrimonio culturale, che tipo di esperienza stanno cercando?

Diorami e tour guidati vanno bene, ma affinché i fan si sentano spinti a condividere le loro esperienze con gli altri, il tuo sito di patrimonio culturale deve creare impressioni durature.

Il marketing esperienziale offre una vera immersione in un'esperienza. Alcuni siti di patrimonio culturale realizzano questo in modo naturale - pensa ai processi stregoneschi simulati al Salem Witch Museum, dove i visitatori sono condotti attraverso una rievocazione realistica degli eventi del 1692. O a un sito archeologico dove i visitatori sono invitati a assistere all'azione dello "scavo", aggiungendo un senso di eccitazione e suspense alla loro visita.

"Esistono siti che vengono scavati come parte di progetti di ricerca archeologica in corso. Puoi visitarli solo quando gli archeologi stanno lavorando lì. Gli archeologi spesso interromperanno il loro lavoro di scavo per mostrarti in giro."

— Archeologo Thomas Dowson Quando inviti i visitatori a partecipare all'azione (in modo sicuro, naturalmente), crei opportunità per loro di creare e condividere ricordi più accattivanti del tuo sito di patrimonio culturale.

Il Real Mary King’s Close, un vicolo sotterraneo secolare nella storica Old Town di Edimburgo, Scozia, ha una lunga reputazione di essere infestato. Questo sito di patrimonio culturale capitalizza ora su questa reputazione raccontando una storia interattiva ed eccitante con attori che guidano i visitatori intorno al luogo.

Come anteprima a questa esperienza suggestiva, la pagina Instagram del Real Mary King’s Close presenta abitualmente i personaggi che "abitano" il vicolo, tra cui Laing Meg, una "foul clenger" o pulitrice di peste durante l'ultima epidemia nel XVII secolo.

Unendo un'esperienza coinvolgente (e abbastanza spaventosa) con un savvy marketing sui social media, il Real Mary King’s Close attira visitatori curiosi. La prova sta nel pudding: il luogo ha quasi 30.000 seguaci su tutti i canali di social media, oltre 21.000 solo su Facebook.

  • Focalizza la tua regione, non solo la tua attrazione

Molti siti di patrimonio culturale rappresentano un simbolo per una cultura regionale più ampia. A Salt Lake City, fondata dai pionieri mormoni a metà del XIX secolo, This Is the Place Heritage Park è il monumento storico giustamente intitolato al leader mormone Brigham Young, che dichiarò che i pionieri avevano finalmente trovato un luogo in cui stabilirsi.

Mentre ci sono molte cose da fare a This Is the Place, tra cui un tour esteso di Heritage Village e passeggiate a cavallo nella vicina Emigration Canyon, il monumento funge anche da centro informativo sull'intera Greater Salt Lake Valley. Ciò include non solo la sua storia e cultura mormone, ma anche il rispetto verso le cinque tribù indigene che un tempo popolavano l'area: gli Ute, Navajo, Paiute, Goshute e Shoshone.

Quando scegli di celebrare l'eredità e la cultura unica della tua comunità più ampia, attiri visitatori che non vogliono solo trascorrere un pomeriggio in un sito storico, ma cercano una comprensione approfondita della storia culturale di una regione.

La tua attività non deve fermarsi alle quattro pareti. Se hai idee creative per diffondere la missione e la storia della tua attività in relazione a una storia o cultura regionale più ampia, agisci su di esse.

  • Diventa noto per un evento annuale

Sai che puoi correre una maratona lungo la Grande Muraglia cinese?

A seconda della tua personalità, questo potrebbe sembrare un incubo o l'esperienza di una vita. Alcune persone amano visitare siti storici per l'opportunità quotidiana di imparare di più sulla storia o la cultura. Altri preferiscono una dose di adrenalina.

Organizzare un evento annuale entusiasmante come una maratona, un ballo in maschera, una parata o una festa specifica della cultura può essere un modo stimolante per attirare visitatori che altrimenti sarebbero indifferenti al tuo sito di patrimonio.

I festival sono uno dei modi più culturalmente in linea per fare un grande impatto con un evento annuale. Basta visitare la pagina dei Festival dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per vedere l'ampia e diversificata gamma di festival tenuti nei siti del patrimonio in tutto il mondo: il Festival Folklore Nazionale di Gjirokastër al Castello di Gjirokastër in Albania, ampiamente considerato come l'evento più importante nella cultura albanese; il Festival Elephanta alle Caverne di Elephanta a Mumbai, che commemora il patrimonio della danza, dell'arte e della scultura in India; il festival Omizutori ai Monumenti Storici di Nara in Giappone. La lista continua.

  • Fai notizia

La maggior parte delle persone è appassionata di notizie, e ci sono molte cattive notizie là fuori. Il tuo sito di patrimonio culturale può essere un antidoto a tutto il dolore e le lotte facendo notizia su nuove scoperte, ristrutturazioni e ricerche.

Il re Tut non è esattamente una notizia di ultima ora. Ma di recente, l'antico faraone è apparso sulla stampa quando la mostra "Oltre il Re Tut: l'Esperienza Immersiva" ha lanciato il suo tour nordamericano. Questa esperienza immersiva ospitata da National Geographic ha ricevuto recensioni entusiastiche mentre approdava in città importanti con spettacoli esauriti. Con proiezioni digitali ad alta risoluzione sui muri e i pavimenti dei luoghi ospitanti, i visitatori vengono trasportati indietro nel tempo per vivere la cultura dell'antico Egitto e un'approfondita immersione nella sua, uh, camera funeraria.

Per ottenere notizie pubblicate spesso è necessaria la buona vecchia PR, ma altre tattiche di marketing includono il marketing sui social media, il copy del sito web e le newsletter via email.

  • Abbraccia la sostenibilità

La sostenibilità è strettamente in linea con la missione della maggior parte dei siti di patrimonio culturale, che è la conservazione della cultura e della storia. Diventare noti come un sito di patrimonio culturale che rispetta e si impegna attivamente nella sostenibilità ambientale sta diventando rapidamente uno sforzo obbligato, e non riguarda solo il marketing.

Il World Wildlife Fund si dedica alla conservazione della biodiversità e alla protezione delle specie in pericolo. L'organizzazione ha scoperto che la biodiversità è strettamente legata alla diversità culturale umana e proteggere entrambe è un modo per proteggere l'altro. Lo chiamano "un loop continuo di speranza". I ricercatori del WWF hanno esaminato 48 siti UNESCO in Africa per l'ottobre 2021 della rivista scientifica Conservation Biology e hanno scoperto che tutti tranne uno di questi siti coincidevano con persone che parlavano una varietà di lingue indigene.

Cosa ha a che fare tutto ciò con il marketing del sito di patrimonio culturale?

I siti del patrimonio che pongono un forte accento sulla conservazione e sulla sostenibilità ambientale vedono ritorni triplicati:

  • Prendersi cura migliore del sito e del suo ambiente è semplicemente una buona pratica commerciale, preservando il sito stesso per più tempo.
  • I migliori sforzi ambientali e di conservazione attireranno menzioni nei media.
  • L'effetto "alone" del marketing derivante dal fare del bene attira visitatori con etica simile.

La responsabilità ambientale è sempre più importante per i viaggiatori di oggi, che cercano luoghi che rispettano il clima, la terra e tutte le creature che la abitano.

  • Collabora con un partner di biglietteria o un OTA

Un partner di viaggio online, o OTA, come Tiqets, può offrire potenti mezzi di marketing che amplificano i tuoi sforzi.

Ad esempio, il tempio Enryaku-ji vicino a Kyoto ha collaborato con Tiqets per raccontare la storia del tempio buddista di 1.200 anni e dei monaci che si allenano lì. I sovrintendenti del tempio hanno cercato di creare un equilibrio tra la natura sacra del tempio e il desiderio di condividere la sua storia con i visitatori, invitati a viaggiare al tempio per la contemplazione spirituale e per rendere omaggio ai loro antenati.

Allinearsi con Tiqets consente agli amministratori del tempio di invitare più visitatori globali mentre controllano i parametri relativi ai visitatori. In generale, quando si lavora con un OTA che ha molta esperienza nel marketing delle attrazioni, è possibile sfruttare la loro competenza di marketing, la loro portata integrata e le loro più ampie intuizioni del settore.

  • Diventa noto come "il luogo dove è stato girato..."

I siti del patrimonio culturale hanno un vantaggio particolare nell'arena del marketing: sono ottimi luoghi per girare film. Senza troppa fatica, puoi probabilmente pensare a cinque o dieci siti che sono stati prominentemente presentati in grandi film e programmi TV.

  • Nei dieci giorni successivi all'uscita del film "Una notte al museo" del 2007, ad esempio, la frequentazione dell'American Museum of Natural History è aumentata di 50.000 visitatori, anche se il set del film è stato tecnicamente ricostruito in uno studio di registrazione.

  • La serie di James Bond ha reso molti siti del patrimonio più famosi: i canali di Amsterdam, Xochimilco in Messico, il Taj Mahal, per citarne alcuni.

  • Game of Thrones ha reso la città murata medievale di Dubrovnik in Croazia una destinazione improvvisa per i turisti globali che volevano vedere "King's Landing" di persona.

Il tuo sito se rientra nel patrimonio culturale sarebbe il luogo ideale per girare un film o uno show TV?

I responsabili della ricerca di location sono responsabili di trovare i luoghi dove avranno luogo le riprese. Pubblicizzare il tuo sito di patrimonio in una pubblicazione del settore come Variety è un modo per attirare la loro attenzione.

  1. E infine, considera il demarketing Il grande dilemma del turismo del patrimonio è che molti siti storici sono fragili. Le mostre fragili non possono gestire masse di persone. Come sostiene Thomas Dowson, "Avere milioni di persone che calpestano alcuni dei nostri siti storici più preziosi non è mai stato sostenibile. Quando visitiamo siti antichi come l'Acropoli o il Colosseo, dobbiamo ricordare che è un privilegio poterlo fare."

I siti del patrimonio incontrano un fenomeno unico nell'industria del turismo: mentre cercano di aumentare la loro visibilità attraverso il marketing, devono anche proteggere la loro fragilità da una sovraesposizione.

Di recente, ho avuto il piacere di intervistare una delle menti più interessanti e ispirate del mondo del patrimonio culturale: il Dr. Sarah Parcak. La dottoressa Parcak è una archeologa spaziale e professoressa di antichità classica all'Università del Alabama in Birmingham, ma è forse più nota per il suo lavoro pionieristico utilizzando tecnologie spaziali per localizzare siti archeologici nascosti. Ha scritto un libro incredibile intitolato "Archaeology from Space: How the Future Shapes Our Past", e se sei interessato al patrimonio culturale, te lo consiglio caldamente.

In un punto della nostra conversazione, la dottoressa Parcak ha toccato un punto importante. Ha detto: "Abbiamo bisogno di insegnare ai bambini a rispettare la storia e la cultura di tutte le persone. Se non iniziamo con i giovani, non cambieremo mai nulla".

Il demarketing nel turismo del patrimonio potrebbe non sembrare un approccio convenzionale, ma può essere vitale per garantire la sopravvivenza a lungo termine di siti delicati e preziosi. Il patrimonio culturale è, alla fine, un bene condiviso e un'eredità comune.

Mentre cerchiamo di portare il nostro passato al futuro attraverso il marketing, dobbiamo farlo con la massima attenzione e responsabilità per garantire che le generazioni future possano godere delle stesse meraviglie che abbiamo la fortuna di avere oggi.

L'obiettivo finale del marketing del turismo del patrimonio culturale (Cultural Heritage Tourism Marketing) è di condividere la bellezza, la diversità e la ricchezza delle nostre storie con il mondo.

Con l'impegno e la creatività, i siti di patrimonio culturale possono illuminare i loro angoli spesso oscuri del passato, attirare un pubblico internazionale e lasciare un'impronta duratura nelle menti e nei cuori di chi li visita.

Con queste strategie, il tuo sito può diventare una destinazione imperdibile, non solo per i viaggiatori occasionali, ma anche per coloro che cercano esperienze culturali e storiche significative.


Buon viaggio nel mondo del Cultural Heritage Tourism Marketing!


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Pubblicato da culturalword
In data: 05-02-2024
Categoria: Turismo
Location: Tutta Italia

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