Come si realizza un logo professionale

Come si realizza un logo professionale


I passaggi per realizzare un logo professionale


Briefing

Il primo step è il briefing tra cliente e grafico/agenzia. è un passaggio obbligatorio e fondamentale per capire l'esegienze del cliente. Il briefing si può svolgere in una video chiamata o in presenza, questo serve per capire l'esigenze,i bisogni e tutto ciò che il cliente mi riferisce per la creazione del logo.


Analizzare i competitor

Questa fase è molto fondamentale, cosa succede se non si viene fatta? Potremmo creare un logo uguale o molto simile ad uno già esistente! Un errore del genere comporterebbe:

  • Un grande spreco di energie inutilmente
  • Una mancanza di professionalità di fronte al cliente

Inoltre, revisionare altri progetti è sicuramente un input notevole, ciò permette di vedere altri punti di vista che possono aiutare a stimolare la nostra creatività.


Brainstorming

Il brainstorming è una fase molto importante, serve a buttare giù su un foglio tutte le idee che si hanno in mente le idee disegnate vengono chiamati schizzi e scegliere i migliori e perfezionarli, elaborare delle variazioni e creare un lay-out conclusivo infine portare tutto in digitale.


Digitalizzazione

Questa fase è particolarmente tecnica, bisogna conoscere molto bene il software per trasformare il nostro schizzo in bozza grafica. Il software da utilizzare deve creare grafica vettoriale. Il formato vettoriale mostra l’immagine attraverso una “funzione matematica”, i così detti vettori, le immagini vettoriali sono composte da tracciati che si snodano attraverso dei punti, l’ingrandimento di un’immagine vettoriale non sgrana mai. Questo è il motivo per cui questa tecnica viene utilizzata per i loghi e per le sue varie applicazioni. In questo step è anche importante sottolineare l’utilizzo delle griglie, che agevola molto spesso la costruzione di un logo.


Presentazione

Ultimo step, e non per questo meno importante, presentare il progetto di un logo descrivendo il concept della proposta grafica e magari il processo mentale per il quale si è arrivato a tale risultato. È molto utile anche presentare la proposta con un mockup grafico per vedere il possibile risultato nei vari supporti per cui il logo è destinato.


Se hai bisogno di una consulenza per la creazione del tuo logo o la riprogettazione non esitare a contattarci !

Vedi anche: Perchè è importante fare il restyling del logo?




Pubblicato da Mattia Lombardo
In data: 10-11-2021
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali