Scuola Grande San Teodoro, Venezia (VE)


La Scuola Grande di San Teodoro fu istituita nel 1258 a Venezia e fu successivamente riconosciuta quale "Scuola Grande" nel 1552.

Il Palazzo di S. Teodoro o più precisamente la Grande Scuola di San Teodoro, venne dedicata al primo patrono di Venezia e fu costruita di fronte alla chiesa a partire dal 1580 su commissione della Confraternita composta da mercanti ed artigiani che in quell'epoca era ospite presso la Chiesa di San Salvador.
Il progetto iniziale di Simone Sorella venne ampliato poi da Francesco e Tommaso Contin. Il salone capitolare fu progettato e realizzato da Baldassarre Longhena ed abbellito ulteriormente con dipinti risalenti al '600 e '700 del Vassilacchi, Jacopo Palma il giovane, Balestra, Bassano.

Lungo lo sfogliare degli anni il Palazzo venne adibito ad usi diversi fra loro, fu dormitorio pubblico, e poi fu sede dell'archivio politico, del museo commerciale e del cinema. Nel 1999 I Musici Veneziani iniziarono a tenere le proprie Stagioni Concertistiche all'interno della Scuola Grande ed essa divenne la più prestigiosa Sala da Concerto di Venezia.

Palazzo San Teodoro è attualmente uno dei Palazzi più importanti e noti fra gli splendidi palazzi veneziani.



Scuola Grande San Teodoro
Indirizzo: Campo S. Salvador, 4810, 30124
Venezia (VE)
Telefono: 041 528 7227
Sito: http://www.scuolagrandesanteodoro.it/

Location inserita da Rosetta Savelli nella categoria Sala Eventi in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Scuola Grande San Teodoro

Eventi Scuola Grande San Teodoro

20 anni di ECLETTICA
20 anni di ECLETTICA


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui