20 anni di ECLETTICA


PALAZZO SAN TEODORO A VENEZIA,  L’OMAGGIO ALLA BIENNALE D’ARTE

L’Associazione Eclettica, il cui Presidente e Fondatore è il maestro Giuliano Ottaviani, ha colto l’occasione di festeggiare i suoi primi 20 di attività culturale ed artistica con una Mostra Collettiva situata nella prestigiosa location di Palazzo San Teodoro a Venezia. La Mostra che vanta la partecipazione di qualificati e meritevoli artisti sia nazionali che internazionali ha avuto inizio con il Vernissage in data 18 novembre 2017 ed ora si appresta a vivere il Finissage, oggi in data 26 novembre 2017.

La Mostra ha riscosso un notevole successo sia di critica che di pubblico e l’Evento si è preposto di essere un atto di omaggio in favore della Biennale di Venezia 2017 in occasione della sua chiusura.

Inoltre il titolo stesso di questa Mostra è: “Omaggio alla Biennale di Venezia”.

La cornice nella quale si è svolto l’Evento è una cornice di grande fascino e suggestione.

La Scuola Grande di San Teodoro fu istituita nel 1258 e fu successivamente riconosciuta quale "Scuola Grande" nel 1552.

IL Palazzo di S. Teodoro o più precisamente la Grande Scuola di San Teodoro, venne dedicata al primo patrono di Venezia e fu costruita di fronte alla chiesa a partire dal 1580 su commissione della Confraternita composta da mercanti ed artigiani che in quell'epoca era ospite presso la Chiesa di San Salvador.
Il progetto iniziale di Simone Sorella venne ampliato poi da Francesco e Tommaso Contin. Il salone capitolare fu progettato e realizzato da Baldassarre Longhena ed abbellito ulteriormente con dipinti risalenti al '600 e '700 del Vassilacchi, Jacopo Palma il giovane, Balestra, Bassano.

Lungo lo sfogliare degli anni il Palazzo venne adibito ad usi diversi fra loro, fu dormitorio pubblico, e poi fu sede dell'archivio politico, del museo commerciale e del cinema. Nel 1999 I Musici Veneziani iniziarono a tenere le proprie Stagioni Concertistiche all'interno della Scuola Grande ed essa divenne la più prestigiosa Sala da Concerto di Venezia.

Palazzo San Teodoro è attualmente uno dei Palazzi più importanti e noti fra gli splendidi palazzi veneziani e proprio per questo è stata scelta come sede ideale per festeggiare i 20 anni di attività artistica dell’Associazione Eclettica e per omaggiare al contempo la prestigiosa Biennale d’Arte di Venezia.

La Scuola Grande di San Salvador è situata in Campo San Salvador e per arrivarci, le fermate più vicine sono : A) Rialto: Linea 1 - 82 (2 minuti a piedi).

Tutti gli artisti partecipanti con le loro opere sono stati raccolti ed inseriti in un prestigioso catalogo.

Le opere esposte rappresentano le eccellenze nel panorama dell’Arte Contemporanea e coinvolgono diverse discipline artistiche quali la pittura e la scultura.

Questi gli artisti partecipanti.

- Artisti Argentini: Al Lidia, Fernandez Farjat Claudia, Marescalchi Liliana, Bonjour Marta, Cecilia Teresita Sosio, Pires Frade Isabel.

- Artisti Italiani: Lombardi Rita, Lugiato Annarosa, Marino Emilio, Roccazzella Carlo (Caro), Sonsogni Eleonora (Toty), Turina Gianni.

- Artista Brasiliana: Coutinho Vania.

Inoltre anche per rendere omaggio agli Artisti Argentini partecipanti al Finissage, è prevista un’esibizione di Tango argentino con i ballerini Stefania Sonzogni e Andrea Possenti.

La Galleria Associazione Culturale Eclettica ha come finalità quella di divulgare e di promuovere l’Arte fra le diverse culture nel mondo, aiutando gli artisti ad inserirsi in nuovi mercati.

Contemporaneamente l’Associazione Eclettica promuove integrazione culturale in diversi paesi ed è attiva nell’organizzazione di eventi in expo arte, eventi, musei, aree pubbliche e gallerie.
La serietà e la professionalità di Eclettica si avvale anche della collaborazione di critici e riviste nazionali ed internazionali.

Info

Spoleto: Rocca dei Perugini, via Portafuga 4
06049 Spoleto (PG)
Treviglio: Via dei Facchetti 8
24047 Treviglio (BG)

Words by Rosetta Savelli


Data inizio: 18/11/2017
Data fine: 26/11/2017

Vedi evento su Facebook

Evento inserito da Rosetta Savelli