Parco Archeologico di Paestum, Capaccio Paestum (SA)


Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena.

Salendo una splendida zona della Campania, troviamo l'antica città di Paestum. Abitata fin dall'epoca preistorica, la città ha subito vari mutamenti dovuti alle tre principali civiltà che vi si insediarono: quella greca, quella lucana e quella romana.

Questo sito archeologico è molto importante per via dell'ottima conservazione della sua struttura urbana che presenta una cinta muraria, vari templi (sempre in stile dorico) dedicati ad Hera e Athena, una piscina, un anfiteatro, la zona del foro e la necropoli.

L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. In passato era nota anche come Pesto


ORARIO: Il Museo è aperto dalle 8:30 alle 19:30 (emissione ultimo biglietto d'ingresso ore 18:50). 
1 e 3 lunedì del mese dalle 8:30 alle 13:40 (emissione ultimo biglietto d'ingresso ore 13:00) 

Area Archeologica (i Templi) 
è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30 (emissione ultimo biglietto d'ingresso ore 18.50); dopo il tramonto la visita è limitata all'area del Santuario meridionale (tempio di Nettuno e Basilica).


Parco Archeologico di Paestum
Indirizzo: Via Magna Graecia, 917/919, 84063
Capaccio Paestum (SA)
Telefono: 0828 811023
Sito: https://museopaestum.beniculturali.it/

Location inserita da Pierpaolo Dori nella categoria Sito Archeologico in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Parco Archeologico di Paestum