Toccare la Bellezza. MARIA MONTESSORI BRUNO MUNARI



La mostra allestita all'interno della Mole Vanvitellina dedicata alla percezione tattile della bellezza.

L'invito a indagare e comprendere questa consapevolezza estetica avviene grazie alla riflessione di Maria Montessori e Bruno Munari, entrambi protagonisti della cultura moderna che si sono occupati di queste tematiche .

Ed è proprio con il pensiero e i materiali della prima e con le idee e i lavori originali del secondo che si compone il percorso espositivo. In particolare di Maria Montessori sono presentati il modello educativo e materiali relativi all'educazione sensoriale della mano, da lei considerata l'organo dell'intelligenza.

Di Bruno Munari sono esposti oltre 100 opere e lavori editoriali, che documentano l'interesse dell'artista e designer per i temi della multisensorialità - della tattilità in particolare - e per l'impiego artistico di una grande varietà di materiali naturali e industriali anche a fini pedagogici.

L'allestimento, a cura di Fabio Fornasari, segue il filo conduttore del tatto che ispira i diversi nuclei tematici: le forme, i materiali, la pelle delle cose, manipolare e costruire, alfabeti e narrazioni tattili.

www.lamoleancona.it


Data inizio: 10/11/2019
Data fine: 08/03/2020

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Art in the World


Lazzaretto di Ancona - Mole Vanvitelliana - La Mole


Lazzaretto di Ancona - Mole Vanvitelliana - La Mole
Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121
Ancona (AN)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire