Profilo utente  Profilo ProAmbasciatore dei Beni Culturali

Francesco LicciardiProfilo di Francesco Licciardi

Livello utente: Ambasciatore

Inviami un messaggio



Francesco Licciardi, siciliano, classe 1983.

Vive a Castelbuono, comune madonita della provincia di Palermo.

Nel 2002 consegue il titolo di Maestro d’Arte Applicata e nel 2007 si laurea in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Dal 2006, dopo aver sperimentato varie tecniche pittoriche e grafiche, inizia la sua vera stagione artistica, dipingendo “IL SOLITARIO” il suo primo quadro con la tecnica dell’olio su tela e si dedica alla pittura e all’organizzazione di eventi d’arte.

Nel 2014 una delle sue opere viene ammessa a partecipare alla II Biennale di Palermo.

Sperimenta un proprio stile personale ovvero l’utilizzo della sagoma nera come soggetto protagonista dei suoi quadri. La sagoma, priva di ogni caratteristica fisionomica, viene utilizzata con lo scopo di lasciare libero l’osservatore di entrare nel quadro e vivere la scena in prima persona.

A giugno del 2014 viene ammesso a far parte all’Albo dei Pittori Italiani.

Artista eclettico e a tutto tondo, dal 2010 suona il sax contralto in diverse bande della provincia palermitana, nel 2015 pubblica il suo primo romanzo, “Anime tra le stelle”, riscuotendo un grande successo e ricevendo ottimi consensi da parte dei numerosi lettori.

Nel novembre 2018 pubblica la sua seconda opera dal titolo “Chi sogna cambia il mondo”, una raccolta di poesie scritte tra il 2012 e il 2018.

Dal 2016 ricopre la carica di presidente del Club degli Artisti ed è promotore del concorso internazionale d’arte pittorica “Un Cuore d’Artista”.

Le sue opere pittoriche, recensite da Paolo LeviStefania Bison e da altri critici di fama nazionale e commentate positivamente dall’artista Antonello Blandi che le definisce: “opere emozionali dove le sagome nere definiscono in modo prepotente lo sfondo colorato di paesaggi che sono sensazioni ed emozioni dell’artista, che rivela il suo amore sincero per dei luoghi che lui sente nel profondo della sua vena artistica”.

I suoi quadri hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti e alcuni di essi si trovano attualmente a Parigi, Milano, Cremona, Genova, Verona, Caltanissetta e in diversi comuni della Sicilia, e alcune sono oggi di proprietà di Giuseppe TornatoreTotò CascioEnrico IntraLaura Giordano, del Centro Paolo Borsellino di Palermo e di SKODA AUTO.



- Atelier Licciardi
- Centro Sud - Chiesa del SS. Crocifisso
- Chiesa della Natività di Maria - Madrice Nuova
- Museo Civico Castelbuono, Castello dei Ventimiglia
- Sala Espositiva Ex Chiesa al Monte
- Sesto al Reghena
- Position Palermo Palermo

Crediti

Il cambio è variabile Francesco Licciardi ha totalizzato 16 crediti ABC

Puoi accumulare crediti anche tu inserendo eventi e partecipando attivamente alla vita della piattaforma.

Invia un pagamento in crediti a questo utente.


Inquadra questo QR Code