Profilo utente  

Compagnia G.o.D.o.T.Profilo di Compagnia G.o.D.o.T.

Livello utente: Base

Inviami un messaggio



La Compagnia G.o.D.o.T (GiocovveroDivertimentovveroTeatro) nasce nel 1997 a Ragusa.

Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso hanno partecipato stabilmente a tutti i lavori in cartellone del Piccolo Teatro di Catania fino al 2007 e hanno collaborato con: il Théàtre du Campagnol di Parigi - il Teatro Proposta di Roma - la Compagnia Enrico Guarneri - il Teatro Massimo Bellini di Catania - la Compagnia delle Isole - il Teatro Brancati di Catania – l’Associazione Città Teatro di Catania - Primafila di Catania e molti altri. Hanno partecipato a stages di perfezionamento come la Scuola Internazionale dell’Attore Comico di Reggio Emilia diretta da A.Fava, lo Stage Le sollecitazioni del gesto con J.C.Penchenat, lo Stage Il Teatro del Corpo con Y. Le Breton, lo Stage Il Teatro e la Letteratura con A.Pugliese ed altri. Partecipano a vari Film come: Film "DONNE" dal romanzo di A. Camilleri (Prod. Anele) per RAI UNO regia di Emanuele Imbucci ed Alessandra Mortelliti. (Ruolo: il Mezzadro).

Film "QUEL BRAVO RAGAZZO" (Prod. Lotus) regia di Enrico Lando con Herbert Ballerina. (Ruolo: il figlio di un vecchio dell’ospizio); “COLPO DI LUNA” di A.Simone, alla Fiction per Canale 5 (Prod. Tao Due) “IL CAPO DEI CAPI” regia di E. Monteleone e A. Sweet, la Serie per Rai Uno (Prod. Palomar) IL COMMISSARIO MONTALBANO regia di A. Sironi e a vari cortometraggi come: “PER SEMPRE” di A. Traina, “GIRO DI VITE”, “MR. FROST”, “HOTEL D” di F. Greco, al lungometraggio “LE COSE CHE PARLANO” di T. Bosco e R. Lizzio e al film “ANTIMATERIA” di D. N. Consoli; ai film “B.I.T.C.H.”, “GLI OCCHI DELLA PAZZIA”, "I RACCONTI NERI" di R. Romano e "SUSCEPTOR - Il becchino" di A. Di Paola.

Hanno partecipato a varie manifestazioni quali: la rassegna “Ring” del Teatro Club di Catania, il Settembre Casmeneo di Comiso, l’Estate Iblea e il cartellone del Teatro Tenda di Ragusa, la rassegna sul tema della seduzione del Teatro Libero (incontroazione) di Palermo, la stagione teatrale del Piccolo Teatro di Catania, la stagione del Teatro Italia e la rassegna Basole di Luce Festival di Scicli, l’Estate Ispicese, la rassegna Il canto delle pietre di Camarina, la rassegna di teatro per ragazzi del teatro Agricantus di Palermo, la stagione del Teatro naselli di Comiso, la stagione del Teatro Garibaldi di Modica, la stagione del Cometa Off a Roma, il Festival Atto Unico Teatro Festival di Noto.

Nel ‘05, gli stessi attori F. Bisegna e V. Bonaccorso, creano, e ne sono i direttori artistici, la Rassegna Teatrale PALCHI DIVERSI  (giunta alla sua 12^ edizione) inserendo, tra gli spettacoli ospiti, artisti di rilievo come Laura Kibel, Gianni Salvo, Vittorio Marsiglia, Tuccio Musumeci, Elio Pandolfi, Elisabetta Pozzi, Enrico Guarneri, Mimmo Cuticchio, Massimo Venturiello, Walter Manfrè e molti altri.

All’interno della Rassegna, inoltre, la Compagnia ha organizzato diversi STAGE: di Commedia dell’Arte tenuto da Fabrizio Paladin (inserito nella Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte), sulla parola “La partitura prosodica” tenuto da Matteo Belli e sul Clown tenuto da Emmanuel Gallot Lavallée; sulla figura di Medea tenuto da Elisabetta Pozzi; sulla Comicità tenuto da Enrico Guarneri; sulla recitazione cinematografica tenuto da Pier Maria Cecchini, sul Teatro in Musica tenuto da Massimo Venturiello; su Così è... se vi pare di L. Pirandello tenuto da Walter Manfrè;

Inoltre ha organizzato la Maratona di Lettura LE PAGINE DEL CUORE (3 Edizioni).

Nel ‘06 hanno partecipato con Non era la V era la IX alla Settimana Internazionale della Cultura Italiana presso il Basel Teather a Basilea e a Malta all’interno dell’Historical Cities Festival curato dall’Istituto di Cultura Italiana.

Nel ’07 partecipano al 1° Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi “Teatrando al parco” di Roma – Ostia Lido dove Vincono il 1° Premio con lo spettacolo “Il sentiero fantastico”. 

Nel ’08 partecipano con Amleto pantomima autoptica all’XI^ Edizione del Festival Internazionale di Regia Teatrale “Fantasio Piccoli” e vengono segnalati per la Massima Originalità.

Sempre nel ’08 ricevono la Direzione Artistica del Premio Poesia e Cultura della Città di Ispica e per l’occasione realizzano lo spettacolo Lampi di Memoria in omaggio allo scrittore premiato V.M.Manfredi.

Dal ’09 hanno avviato Corsi di Teatro per ragazzi e adulti, all’interno dei quali organizzano ogni anno il Seminario sul Teatro Storia tenuto dal Prof. Carmelo Leonardi di Catania e delle serate di WORK IN PROGRESS dove i discenti si aprono al pubblico con delle vere e proprie Lezioni-Spettacolo durante le quali possono far vedere il lavoro svolto e i risultati raggiunti.

Dal ’09 F.Bisegna e V.Bonaccorso sono Autori e Conduttori di un Programma Televisivo dal titolo "IL GIUOCO DEL TEATRO.

Nel ‘05, gli stessi attori F.Bisegna e V.Bonaccorso, creano, e ne sono i direttori artistici, la Rassegna Teatrale PALCHI DIVERSI  (giunta alla sua 8^ edizione) inserendo, tra gli spettacoli ospiti, artisti di rilievo come Laura Kibel, Vittorio Marsiglia, Elio Pandolfi, Elisabetta Pozzi, Mimmo Cuticchio, Massimo Venturiello e molti altri.

All’interno della Rassegna, inoltre, la Compagnia ha organizzato diversi Stages: di Commedia dell’Arte tenuto da Fabrizio Paladin (inserito nella Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte), sulla parola “La partitura prosodica” tenuto da Matteo Belli e sul Clown tenuto da Emmanuel Gallot Lavallée; sulla figura di Medea tenuto da Elisabetta Pozzi; sulla Comicità tenuto da Enrico Guarneri, sulla Recitazione cinematografica tenuto da P. M. Cecchini, sul Teatro Canzone tenuto da Massimo Venturiello, il seminario su Pirandello tenuto da W. Manfrè;

 

Nel ‘06 hanno partecipato con Non era la V era la IX alla Settimana Internazionale della Cultura Italiana presso il Basel Teather a Basilea e a Malta all’interno dell’Historical Cities Festival curato dall’Istituto di Cultura Italiana.

 

Nel ’07 partecipano al 1° Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi “Teatrando al parco” di Roma – Ostia Lido dove Vincono il 1° Premio con lo spettacolo “Il sentiero fantastico”. 

 

Nel ’08 partecipano con Amleto pantomima autoptica all’XI^ Edizione del Festival Internazionale di Regia Teatrale “Fantasio Piccoli” e vengono segnalati per la Massima Originalità.

 

Sempre nel ’08 ricevono la Direzione Artistica del Premio Poesia e Cultura della Città di Ispica e per l’occasione realizzano lo spettacolo Lampi di Memoria in omaggio allo scrittore premiato V.M.Manfredi.

 

Dal ’09 hanno avviato Corsi di Teatro per ragazzi e adulti, all’interno dei quali organizzano ogni anno il Seminario sul Teatro Storia tenuto dal Prof. Carmelo Leonardi di Catania.

 

Dal ’09 F.Bisegna e V.Bonaccorso sono Autori e Conduttori di un Programma Televisivo dal titolo “IL GIUOCO DEL TEATRO”.

 

Nel 2010 ricevono il PREMIO KIWANIS per: “La grande professionalità in campo teatrale e per essere testimoni di rango della crescita culturale della città di Ragusa”.

 

Nel 2013 ricevono il PREMIO ARTINCONTRO per: “l’alto profilo reso al teatro impegnato, per la professionalità e originalità che li ha resi protagonisti tenaci della cultura iblea”.

 

Nel 2013 ricevono il PREMIO ACCADEMIA HORUS per: “la diffusione della Cultura a Ragusa attraverso il Teatro”.

Nel 2016 e nel 2017 ricevono per ben due volte il PREMIO "SCUOLA DI TEATRO" FEDERICO II DI SVEVIA di Pedara, insieme a tanti illustri nomi della cultura;

Nel 2017 partecipano con lo spettacolo Lumie di Sicilia e L'altro figlio di L. Pirandello, agli eventi organizzati dal Consolato d'Italia a Friburgo in occasione della XVII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Nel 2018 ricevono il Premio “PASSI NEL DESERTO per l'impegno che dedica alla propria attività per rendere il mondo più aperto e connesso, distinguendosi attraverso la professione di attori, in favore della promozione dell'arte, della cultura, dello spettacolo, del territorio, del sociale, della crescita umanitaria e delle attività economiche;



- Maison GoDoT
- Varietà GoDoT

Crediti

Il cambio è variabile Compagnia G.o.D.o.T. ha totalizzato 4 crediti ABC

Puoi accumulare crediti anche tu inserendo eventi e partecipando attivamente alla vita della piattaforma.

Invia un pagamento in crediti a questo utente.