Recupero delle Opere d'arte

Recupero delle Opere d'arte

Italia è tra i Paesi più colpiti dall’esportazione illegale di beni culturali e archeologici e nel tempo ha sviluppato strumenti legali, investigativi e organizzativi per contrastare questo fenomeno.

Per recuperare  i beni sottratti al patrimonio italiano o di altri Paesi, la Farnesina svolge un’attività costante di raccordo e collegamento tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il suo Comitato per la Restituzione dei Beni Culturali, il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero e quelle straniere in Italia.


Il MAE assiste il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nelle trattative per la definizione di intese bilaterali con altri Paesi per la repressione delle esportazioni illegali e la restituzione dei beni trafugati, nel solco tracciato dalle Convenzioni internazionali UNESCO 1954UNESCO 1970UNESCO 2001, e UNIDROIT 1995.

Cosa bisogna fare in caso di acquisto di beni di interesse culturale, se si viene a conoscenza di uno scavo clandestino, o in caso di furto? Clicca qui.


Gli uffici che seguono queste tematiche

DG per la promozione del sistema paese

Link

Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Eventi Istituti Italiani di Cultura




Pubblicato da CHO.earth
In data: 30-01-2019
Categoria: Storia
Album: NEWS dal Mondo dell'Arte
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali