MIDA: Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze

MIDA: Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze

La Mostra

La Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, nota come MIDA, apre annualmente le sue porte nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso, ospitando artigiani e imprese di varie dimensioni e settori. L'evento mira a offrire ai visitatori un'esperienza che riflette la diversità, la ricchezza e la qualità di un settore artigianale che unisce tradizione e innovazione, suscitando un crescente interesse.

I Settori

Con l'obiettivo di delineare la situazione attuale dell'artigianato e prospettare il suo futuro, MIDA presenta la molteplicità del multiverso artigiano, in un costante dialogo tra la valorizzazione delle antiche conoscenze e l'adozione di tecnologie avanzate, tipiche dello scenario dell'Impresa 4.0, che coinvolgono territori e il mondo. La coesistenza degli opposti genera da sempre forza ed elementi di competitività.

La Storia

Nata nel 1931 come la prima mostra-mercato di artigianato in Italia, MIDA intreccia la sua storia con quella di una regione che, ancor oggi, fa di Firenze e della Toscana il luogo ideale per valorizzare, sviluppare e fare ricerca nel settore artigianale. La tradizione artigianale e la creatività hanno sempre giocato un ruolo di rilievo nell'ambito economico e socio-culturale di questa regione.

A MIDA, le abili mani della tradizione collaborano con autoproduzioni, design e forme emergenti di artigianato digitale. Le aziende presenti basano il loro valore su competenze tramandate attraverso le generazioni, la cura per ogni dettaglio e lo sviluppo continuo di nuove tecniche e materiali.

Il Comitato

MIDA coinvolge un Comitato scientifico di alto livello guidato dal Direttore Artistico, Jean Blanchaert, gallerista, curatore e critico d’arte. Il modello di Bottega Artigiana, nato a Firenze nel Medioevo, non è solo un'unità di produzione ma rappresenta anche un'opportunità per lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita. Firenze emerge come un luogo di artigianato creativo, in chiave contemporanea, con un frequente interscambio tra tutti i settori, supportato da un sistema di scuole, musei e istituzioni vicine al mondo degli artigiani. 

Tra questi enti che contribuiscono al settore dell’artigianato, importante è il circuito Donne Imprenditrici, che si pone l’obiettivo di supportare e promuovere l’imprenditoria femminile nell’artigianato italiano.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato, con la sua storia, diventa un tassello chiave di questa realtà e rappresenta, a livello internazionale, un punto di riferimento nell’evoluzione del sistema creativo legato all’artigianato.




Pubblicato da Luca
In data: 16-01-2024
Categoria: Altro
Location: Toscana

Mappa location culturali