SAR: Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

SAR: Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

La Fiera

Inaugurato nel 2008, il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze ha consolidato la sua posizione come il principale evento fieristico nel campo della conservazione, restauro e valorizzazione del Patrimonio Culturale artistico Mondiale, sia a livello nazionale che internazionale. Con 17 anni di storia, questa kermesse rappresenta un punto di riferimento per gli operatori che operano quotidianamente in un contesto in continua evoluzione, costituendo uno degli asset produttivi strategici del Made in Italy.

I Settori

Il settore coinvolge vari ambiti, tra cui ricerca, formazione, aggiornamento, operatività, innovazione, tecniche e tecnologie al servizio della conservazione, del restauro e della valorizzazione culturale, con una particolare attenzione alle dinamiche del turismo culturale e ambientale.

Nel corso degli anni, il Salone ha attratto oltre 750 espositori, di cui 83 provenienti da Paesi di tutto il mondo. Durante i tre giorni di evento, sono state organizzate più di 1150 conferenze, tavole rotonde, seminari e incontri, con la partecipazione di 2770 relatori e una media di 65 B2B tra operatori di settore.

Herifairs: la rete fieristica europea

Il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze non solo presiede ma è anche il coordinatore permanente del Network Europeo Herifairs, la Rete Europea delle Fiere del Patrimonio. Questa è la prima e unica piattaforma operativa per lo scambio e lo sviluppo di sinergie tra le più prestigiose fiere di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale in Europa, con una cooperazione aperta con altre fiere ed eventi internazionali nel mondo.

I Nuovi Sviluppi

Dall’ambiente digitale in crescita e dallo sviluppo delle nuove tecnologie, nasce l'International Conference Florence Heri-Tech, organizzata a partire dal 2018 dall’evento in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze. Questo convegno internazionale prevede la pubblicazione, indicizzazione e diffusione degli atti riguardanti le ricerche legate alle tecnologie applicate al restauro e ai beni culturali, materiali e immateriali. 

Anche beni culturali online si impegna da anni per promuovere e conservare il bagaglio storico culturale in un ambiente digitale che si avvicina sempre più al settore dei beni culturali.




Pubblicato da Luca
In data: 16-01-2024
Categoria: Arte
Location: Toscana

Mappa location culturali