L'Archivio Storico dei Disegni del Servizio Materiale e Trazione è OnLine

L'Archivio Storico dei Disegni del Servizio Materiale e Trazione è OnLine

Oltre 3mila disegni riferiti alla progettazione di circa 400 rotabili e databili dalla metà dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento.

L’archivio storico digitale della Fondazione FS si arricchisce di una ulteriore sezione. E’ online l’Archivio Storico Disegni del Servizio Materiale e Trazione che conserva e rende disponibile a tutti gli elaborati prodotti dagli uffici dell’ex Servizio X, istituito nel 1905 e attivo fino alla soppressione dei Servizi Centrali delle Ferrovie dello Stato nel 1986. 

La nuova sezione, consultabile dal sito archiviofonfazionefs.it, raccoglie la vasta documentazione di disegni tecnici relativi a locomotive, veicoli e automotrici proveniente dalla storica sede di via Spartaco Lavagnini di Firenze. Oltre 3mila disegni, riferiti alla progettazione di circa 400 rotabili e databili dalla metà dell’Ottocento agli anni Settanta dello scorso secolo.

I disegni, nel corso degli anni, sono stati pubblicati negli albi del materiale rotabile editi dal Servizio. Dal 1915 in poi, il Servizio Materiale e Trazione ha curato la pubblicazione delle tavole corredate dai dati tecnici afferenti a tutte le sue unità di progettazione, gli uffici per lo studio delle locomotive e quelli per lo studio dei veicoli.

L’Archivio comprende, oltre ai disegni conservati in migliaia di rotoli, i libri degli elenchi analitici: le “Distinte” per i mezzi di trazione e le “Cartelle” per il materiale trainato. L’Archivio Storico Disegni rappresenta la fonte più diretta e completa per lo studio della storia e della tecnica dei rotabili delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Naviga su www.archiviofondazionefs.it




Pubblicato da Luigi de Marchi
In data: 20-12-2018
Categoria: Design
Album: Il Patrimonio Culturale da salvare
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali