Mapbox: la migliore alternativa a Google Maps

Mapbox: la migliore alternativa a Google Maps


Mappe personalizzabili, rendering in 3D, funzionamento offline, dinamicità e molto altro

Mapbox è un servizio americano che fornisce mappe online personalizzate per i siti web, le rende adattabili alla grafica del proprio sito, al target di utenti e mette a disposizione diversi servizi per rendere la mappa ancora più unica e adatta a qualsiasi esigenza, dà la possibilità agli sviluppatori di creare la propria mappa in grado di soddisfare i requisiti alla lettera, senza limitazioni.

 

Il servizio è utilizzato da molti marchi famosi come Snapchat e Tinder, ma anche dai corrieri come DHL e DPD group.

 

A differenza di Google Maps, Mapbox dispone di un SDK disponibile a chiunque, fornisce quindi tutti gli elementi necessari per la mappatura web e le applicazioni per le funzionalità web. 

 

I servizi che Mapbox mette a disposizione sono parecchi, e tutti garantiscono la completa personalizzazione delle mappe, della loro funzione e dell’interfaccia.

Maps, il primo servizio, mette a disposizione le mappe da poter utilizzare nel proprio progetto, permette di avere ampia visione sul controllo dei dati, può creare, gestire ed esportare mappe con dati personalizzati e aggiungere dinamicamente mappe tra diverse piattaforme. Il servizio Studio invece rende la mappa completamente personalizzabile, permettendo di cambiare font, icone e textures, offre la possibilità di importare i propri dati per creare una mappa coropletica personalizzata e creare una mappa realistica utilizzando il 3D con Mapbox GL JS.

[

Quest’ultimo è una libreria di JavaScript per mappe vettoriali sul Web, è stato progettato per renderizzare al meglio anche le mappe più dettagliate e dense di elementi su dispositivi sia desktop che mobile, e migliora i tempi di caricamento garantendo prestazioni ottime.
La mappa si può rendere completamente interattiva e si possono usare diverse funzioni GL JS per visualizzare i dati in scala, ad esempio attraverso delle heatmaps. Si possono anche aggiungere elementi tridimensionali e dettagli rendendo la mappa ancora più realistica come profondità, cielo, sole e nebbia.

 

Per rendere una mappa molto dettagliata, si ha bisogno una grande copertura degli indirizzi, Search è il servizio perfetto: offre una copertura completa degli indirizzi in tutto il Nord America, Europa e altre aree geografiche, viene aggiornato regolarmente, e ha un’accuratezza del 70% sulla posizione del segnale, aumenta anche la facilità di ricerca degli indirizzi più difficili da trovare.

Le mappe vettoriali di Mapbox GL JS sono supportate anche dal servizio Atlas, che permette di avere un render rapido anche offline e siano altamente personalizzabili. Oltre a questo permette di sviluppare applicazioni di mappatura e localizzazione personalizzate dall'inizio alla fine nel proprio cloud privato o nell'infrastruttura on-premise. Dà la possibilità di eseguire le API su un server privato di cui si ha la completa gestione. 


Abilitare il terreno 3D è incredibilmente semplice con Mobile Map SDK, e lo è anche il suo utilizzo, il supporto intelligente dei gesti predefiniti offre un'interazione intuitiva in due o tre dimensioni. Le funzionalità della telecamera consentono di mostrare agli utenti ogni centimetro di mappa che si desidera evidenziare, e sarà semplice, performante e familiare da progettare grazie all’integrazione dei sistemi di animazione.

il servizio Data offre dati di mappatura e localizzazione da poter aggiungere a qualsiasi mappa, Mapbox Boundaries, ovvero un’analisi geospaziale completa, Mapbox Traffic data, mette a disposizione tutti i dati sul traffico, per ottenere stime di tempo precise e spedizioni efficienti, Mapbox Movement, offre i dati sugli spostamenti della popolazione, mentre Movement Data fornisce informazioni aggiornate dei luoghi in cui le persone si spostano maggiormente, e una copertura globale, per tutto questo i dati vengono mantenuti anonimi.

Boundaries è il servizio che consente di effettuare analisi e visualizzazioni geospaziali per ricavare informazioni preziose da qualsiasi set di dati. In genere i set di dati semplificano i confini, rendendo le visualizzazioni imprecise, I poligoni di Mapbox Boundaries invece corrispondono sempre perfettamente ai confini adiacenti, in modo da poter visualizzare in modo più chiaro l'intero mondo. I dati geospaziali invece sono trasformati in tasselli vettoriali dal servizio Mapbox Tiling Service, il quale aggiorna continuamente le mappe al variare dei dati e fornisce una rete di caching ridondante a livello regionale, ad alta velocità e bassa latenza, per una scalabilità in ogni area geografica.

Per offrire un servizio di guida sicura, Navigation SDK è la scelta migliore. È un navigatore con mappe pensate e disegnate esclusivamente per la navigazione, che mostra in tempo reale il traffico e gli eventuali incidenti e propone una strada alternativa, avvisa sui limiti di velocità e allerta in caso di superamento del limite ed è in grado di funzionare anche in assenza di segnale GPS. Dash, invece, offre sempre un servizio di navigazione in sicurezza, basandosi però sulla lettura di milioni di sensori, il traffico e le mappe in streaming si aggiornano in tempo reale, la precisione di localizzazione è molto alta, tiene aggiornati sui limiti di velocità, carburante e parcheggi, ha anche un assistente vocale e un design completamente personalizzabile, in grado di adattarsi a qualsiasi stile e modello di auto.

Il servizio Vision migliora i due precedenti, aggiungendo la visualizzazione delle segnaletiche, dei semafori, di alcune caratteristiche della strada ed eventi critici, se vengono collegati i sensori dell’auto è anche in grado di comprendere la scena in tempo reale rilevando possibili pericoli. È possibile aggiungere un contesto alla navigazione creando un'esperienza ricca di funzioni con la realtà aumentata, aggiungere ulteriori dettagli, suggerimenti sul parcheggio o indicatori di manovra.

Le mappe statiche di Mapbox sono ottimizzate per le prestazioni e la semplicità. Static Maps è il servizio che si occupa della loro gestione. Le mappe statiche possono essere visualizzate ovunque sia possibile inserire un'immagine, anche nelle applicazioni o nelle interfacce utente in cui non è possibile visualizzare mappe interattive. Non è necessario usare delle librerie particolari o SDK, con questa opzione si possono creare velocemente mappe dettagliate e piene di features con poche linee di codice.

 

Grazie al servizio di Address Autofill basterà iniziare a compilare il campo della destinazione e verranno proposte a cascata tutte le possibili soluzioni, una volta trovata quella che si cerca bisognerà confermarne la correttezza, e se si desidera, la si può anche salvare. L’opzione è molto comoda soprattutto per i dispositivi mobile di piccole dimensioni, e anche in questo caso l’interfaccia è personalizzabile.

Qualora ci si trovasse su un sito in cui non sia possibile inserire le mappe, Static Maps è la soluzione ideale. Le mappe statiche di Mapbox sono ottimizzate per le prestazioni e la semplicità. Possono essere utilizzate per visualizzare le mappe ovunque sia possibile inserire un'immagine, anche nelle applicazioni o nelle interfacce utente in cui non è possibile visualizzare mappe interattive. Non è necessario usare delle librerie particolari o SDK, con questa opzione si possono creare velocemente mappe dettagliate e piene di features con poche linee di codice.




Pubblicato da ChristinaChan
In data: 24-05-2022
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali